Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Educazione

Errori più frequenti nell’educazione del cane, ecco cosa non fare

Errori più frequenti nell'educazione del cane

Educare un cane non è sicuramente un’impresa semplice, soprattutto per i neofiti. E’ però senza dubbio importante fare degli approfondimenti sui metodi di educazione prima di adottare o acquistare un cucciolo. Bisogna assolutamente comprendere gli errori più frequenti nell’educazione del cane: quelli che commettiamo inconsapevolmente ma che compromettono il rapporto con il cane ed il suo equilibrio.

Errori più frequenti nell’educazione del cane, cosa evitare

Innanzitutto tra gli errori più frequenti nell’educazione del cane c’è sicuramente quello delle punizioni o del rinforzo negativo. Punire il cane quando fa qualcosa di sbagliato è del tutto inutile e può addirittura creare danni nel caso in cui l’animale abbia già dei problemi comportamentali instaurati. La via migliore è quella del rinforzo negativo, oppure del ‘NO’ appena il cane compie un’azione sbagliata. Attendere o punire dopo ore non crea alcun effetto, perché per il nostro animale domestico è tutto dimenticato.

Inoltre è sempre sconsigliato istigare o voler portare il nostro animale domestico ad un comportamento che vada contro la sua natura. Al di là del fatto che come sappiamo la vita del cane si è molto modificata con il trascorrere del tempo, non è possibile impedire ad un cane selezionato per la guardia di avere questa attitudine, così come non si può impedire ad un cane da caccia di un certo tipo di inseguire delle tracce.

Non facciamo mai sessioni di addestramento che siano eccessivamente lunghe, altrimenti il cane si deconcentrerà. Evitiamo anche di farle troppo corte. Tra gli errori più frequenti nell’educazione del cane c’è sicuramente l’incoerenza. Non possiamo vietare una volta al cane di salire sul letto, e se poi una sera ne abbiamo voglia invitarlo a salire. Il cane non comprenderà la differenza e non capirà se può o non può salire sul letto.

Ripetiamo gli ordini ogni volta che ce n’è motivo e non eliminiamo mai le carezze, nemmeno se stiamo affrontando un percorso di educazione. L’interazione con il cane, di questo tipo, non deve mai essere eliminata in nessun modo. Se stiamo insegnando al cane a compiere determinate azioni, non interrompiamo mai i suoi esercizi – senza ovviamente farli troppo spesso -, altrimenti il nostro amico a quattro zampe dimenticherà le buone abitudini.

Se il cane presenta dei problemi comportamentali è assolutamente necessario che ci si rivolga all’educatore cinofilo, senza indugiare.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cinofilia: le figure professionali proprie di questo settore

Giuseppina Russo

Mobility Dog: cos’è, cosa serve e vantaggi per la vita del cane

Giuseppina Russo

Cose che il cane detesta e che noi facciamo inconsapevolmente…

Giuseppina Russo

Resource guarding: la difesa aggressiva di ciotola e oggetti…

Giuseppina Russo

Come addestrare un cane al guinzaglio?

dogitpanel

Cane elemosina cibo: come evitarlo

Giuseppina Russo