Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Educazione

Come educare un cane all’arrivo di un neonato

Come educare il cane all'arrivo di un neonato in casa

santevet

Come educare un cane all’arrivo di un neonato? I bebè sono in assoluto la novità più piacevole della vita di una coppia, ma alle volte possono causare diversi problemi a un cane: nonostante questi animali siano per natura portati a sentire un sentimento di protezione nei confronti dei bambini, un cane che non ha mai visto un bimbo potrebbe entrare in confusione, e chiedere a te come comportarsi. Ed ecco che dovrai essere bravo ad educarlo insegnandogli a convivere con un bimbo piccolissimo!

Educare un cane all’arrivo di un neonato

Innanzitutto è sempre il caso di prevenire l’impatto del bebè sulle abitudini del cane, intervenendo il prima possibile per cambiarle. Ci riferiamo, ad esempio, ai salti sul divano o all’irruzione in camera da letto, oppure alla frequentazione assidua della cucina. Considera sempre che la pulizia della casa è un aspetto fondamentale per l’igiene del bambino, dunque è ora che cominci ad imporre dei paletti al tuo cane!

Una questione di odori e di rumori

Molti addestratori consigliano, in caso di arrivo di un neonato, di abituare il cane ai rumori e agli odori che quel piccolo terremoto porterà in casa. Per questo motivo, potresti portare a casa la copertina in cui è stato avvolto il bimbo appena nato, così da abituare il cane al suo odore. Un altro metodo spesso utilizzato è il registratore con inciso il pianto o le risate di un bimbo: inizialmente il cane vi guarderà storto, ma presto prenderà confidenza con questi nuovi rumori!

Non fategli mai mancare le coccole

Il cane è un animale molto geloso, e potrebbe reagire con la depressione o con l’eccessiva euforia all’arrivo di un bebè, soprattutto se comincerai ad ignorarlo: in questo caso, infatti, si sentirà sostituito e questo non farà bene né a lui né a te. Per questo motivo, ricordati sempre che il tuo cucciolo necessita di coccole costanti, per sentirsi davvero parte di questa nuova famiglia!


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Come insegnare al cane a rotolare

dogitpanel

Come capire se Fido è un cane sordo e come addestrarlo…

Giuseppina Russo

I principi da seguire per addestrare il cane

Giuseppina Russo

Pensione per cani: ecco alcuni preziosi consigli per aprirne una

Giuseppina Russo

Il cane abbaia agli altri cani: scopriamone i motivi

Giuseppina Russo

Cane cieco: ecco alcuni consigli su come aiutarlo a socializzare

Giuseppina Russo