Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Perché i cani tremano?

Perché i cani tremano?

Il cane è un animale dalla psicologia complessa, che persino gli esperti faticano a comprendere del tutto: non è raro, dunque, che alcuni suoi comportamenti possano alle volte sembrare curiosi se non addirittura strani. Ed ecco che il tremore fa parte di questa cerchia di atteggiamenti particolari che dovrai imparare a conoscere, per evitare facili allarmismi. Vediamo dunque perché i cani tremano e cosa vuol dire questo comportamento!

Perché i cani tremano? Una questione di stati d’animo

I cani possono innanzitutto tremare per via del proprio stato d’animo: questo può accadere sia quando sono felici, sia quando sono molto spaventati. Alle volte, infatti, il tuo cane trema semplicemente perché molto emozionato o contento di rivederti: in questo caso puoi facilmente rendertene conto per via dello scodinzolio, dei saltelli e del fare giocoso. Ma il cane trema anche quando ha paura di qualcosa, o quando è vittima di uno stato di ansia: in questi due casi, te ne accorgerai per via della coda fra le gambe e della posizione incurvata del corpo, entrambi segnali di difesa e di protezione. Questo può ad esempio accadere quando un cane sa di essere colpevole di qualche disastro in casa!

Tremore del cane: gli altri motivi

I motivi che spingono un cane a tremare possono essere anche altri: se ti stai chiedendo perché i cani tremano, questo potrebbe semplicemente essere dovuto al freddo, alla vecchiaia, oppure ad alcune patologie che dovrai affrontare rivolgendoti al tuo veterinario. Ma non è tutto qui: un cane può anche imparare a tremare volontariamente, per prendersi gioco di te e per spingerti a soddisfare qualche sua esigenza! Se ad esempio non resisti alle coccole quando lo vedi tremare, o gli hai dato del cibo in passato in questo momento, il cane potrebbe aver associato il premio al tremore del corpo, ed imparato a metterlo in atto per ottenere qualcosa in cambio!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.17 / 5 (6 voti)