Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Perché i cani fanno le buche?

Perchè i cani scavano le buche?

Se c’è una cosa che tutti noi temiamo, è l’accoppiata cane-giardino: il motivo? Ovviamente le buche chilometriche che i nostri cuccioli scavano nel terreno, falcidiando il nostro prato e mandando all’aria ore intere spese per il giardinaggio! Ma perché i cani fanno le buche?

Perché i cani fanno le buche?

Il motivo principale delle buche nel giardino è quello di cercare refrigerio, soprattutto d’estate: quando un cane sente troppo caldo, infatti, tende a scavare nel giardino alla ricerca della terra fresca, ed utilizzando successivamente quel buco come rifugio improvvisato! Inoltre, i cani fanno le buche anche per tenersi in esercizio e per evadere la noia: se il tuo cucciolo non può contare su un’adeguata attività fisica, e se tendi a lasciarlo spesso in solitudine, non è assolutamente raro che si sfoghi sul terreno per mantenersi attivo e per avere qualcosa da fare!

Perché i cani scavano nel terreno: gli altri motivi

I motivi per i quali i cani scavano le buche nel terreno non finiscono certo qui: come sicuramente saprai, infatti, spesso questo comportamento è legato alla presenza di un osso! In questo caso il cane scava la buca per nascondere e per proteggere il suo premio, oppure semplicemente perché sotto la terra c’è qualcosa che ha nascosto in precedenza. Ma lo sviluppatissimo olfatto canino è anche in grado di scovare tesori sommersi da qualcun altro, o da madre natura: per questi motivi, un cane scava spesso per scovare qualcosa con cui giocare, o che stimola il suo appetito. Alle volte persino perché avverte l’odore dei fertilizzanti!

Cani che scavano buche: una questione di razza

Non tutti i cani scavano con la stessa frequenza: alcuni lo fanno quotidianamente, al punto da passare gran parte delle proprie giornate a devastare il tuo terreno. Questo può accadere per via della loro razza: alcuni cani come i labrador o gli husky, infatti, sono dei veri e propri scavatori compulsivi. Infine, dalla razza dipende anche la propensione alla caccia: più un cane è cacciatore, più tende a scavare buche!

Leggi anche:

Paura del temporale nel cane: come calmarlo

redazione

Come aiutare un cane pauroso?

dogitpanel

Cane dominante o remissivo? Qualche parola in più sul carattere di Fido

Giuseppina Russo

Reazioni dei cani colpevoli: quali sono?

dogitpanel

Standard di razza: il modello ideale di cane

Giuseppina Russo

Per una vacanza isolana bisogna occuparsi del traghetto e delle spiagge per cani in Sardegna

Giuseppina Russo