Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Razze di cani

Come scegliere un cane: una razza per ogni stile di vita

come scegliere un cane

Ognuno di noi ha il proprio stile di vita –sedentario, dinamico, cittadino, campestre, etc.- ed è in base ad esso che sarebbe opportuno optare per una razza canina piuttosto che per un’altra.

Vediamo come scegliere un cane in base alle proprie abitudini quotidiane.

Scegliere il cane giusto per noi

Fare in modo che il cane si adatti il meglio possibile alla nostra vita è la chiave della felicità, sua e nostra, ma come fare a scegliere tra le razze?

Un modo è conoscerne le caratteristiche –pure se, ci teniamo a precisarlo, non si tratta certo di una scienza esatta!

Così, ad esempio, lo Staffordshire Bull Terrier è perfetto se viviamo in ​​città, abbiamo dei bambini, siamo in grado di garantirgli continuo esercizio.

Si tratta infatti di creature intelligenti e affettuose, specialmente con i più piccoli. Si caratterizzano per dimensioni abbastanza ridotte, e possono vivere a proprio agio sia in città che in campagna.

Le medesime caratteristiche le si ritrova pure nel Levriero.

Si tratta di una razza che rappresenta un’ottima scelta per chi abita in città e ha molto tempo da dedicare all’esercizio fisico.

Se invece vivete in ​​città, avete bambini, ma poco tempo o voglia da dedicare all’esercizio, allora sarebbe meglio optare per un Bichon Frise, una razza amichevole e amabile, e che con una muta del manto minima, possono adattarsi anche a quelle famiglie nelle quali sono presenti soggetti allergici (o che tengono ossessivamente all’ordine e alla pulizia!).

Niente voglia di ammazzarsi di esercizi e niente figli? Allora siete i padroni perfetti di un Chihuahua: svegli e pieni di spirito, sono dotati però di una grande personalità.

Cambiando invece location, immaginiamo che viviate in ​​campagna, abbiate dei bambini, e siate persone molto dinamiche: il vostro peloso del cuore sarà un affettuoso e leale Golden Retriever.

O anche un Bearded Collie.

Se invece state in campagna ma avete un bel po’ di tempo a disposizione, magari perché non avete figli, dedicatevi ad un Cocker Spaniel, che richiede davvero molto esercizio e una buona dose di toelettatura!

Perfetto se viviamo in ​​campagna, non abbiamo figli e abbiamo bisogno di un cane che non richieda troppe ore di esercizio è il Border Terrier: piccolo e con un carattere disinvolto e curioso, adora esplorare la natura.

E dunque, avete già capito come scegliere un cane e qual è la razza che più vi si addice?

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)