Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità Notizie Salute

Veterinario online: un’ottima idea in tempi di emergenza coronavirus

Veterinario online

Ormai l’abbiamo imparato: meno si esce, meno contatti si hanno, più ci si tutela dal rischio di contrarre o diffondere il virus!

Eppure ci sono esigenze inderogabili, come la salute, nostra e di Fido.

E dunque, se è il peloso di casa ad avere bisogno del dottore come ci si regola?

Veterinario online: i servizi disponibili

Portare l’amico animale dal veterinario significa sedersi in un ambulatorio e attendere il proprio turno insieme ad altre persone.

La cosa, già di per sé rischiosa, è ancora più preoccupante in considerazione del fatto che il 55% dei proprietari superano i 65 anni di età, e per questo più vulnerabili al rischio covid.

Ecco perché alcune cliniche hanno organizzato un servizio online.

Come ad esempio Ca’ Zampa, che gestisce consulti video a distanza ed è formata da un team di circa 20 professionisti della provincia di Monza e Brianza, Udine e Mestre.

La tele-consulenza è gratuita e fornisce una sorta di screening iniziale, a cui nel caso segue una visita di persona.

La squadra di veterinari è a disposizione 7 giorni su 7, dalle 9 alle 20.

È invece reperibile 24 ore su 24 il team di specialisti di Vetonline24, che forniscono gratuitamente una prima possibile diagnosi.

In questo caso la struttura è aperta, nel senso che si tratta di una piattaforma alla quale possono iscrivere tutti i medici veterinari che vogliano offrire consulti in videoconferenza a chi lo richiede.

In Italia, da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus, è disponibile anche la consulenza veterinaria gratuita di ‘Call for Vets’, un gruppo di prestigiosi professionisti messi insieme da Barkyn, startup portoghese di settore, che ha reso accessibile il proprio servizio anche in italiano (ogni giorno dalle 10:00 alle 20:00).

Insomma, un servizio importante quello del veterinario online, per continuare a prendersi cura della salute di Fido, senza però mettere a repentaglio la nostra (e quella degli altri)!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (1 voti)