Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Cura Curiosità

Ecco perché il cane piange di notte

il cane piange di notte

A più di un umano sarà capitato di accorgersi che il proprio cane durante il sonno si lamenta, guaisce e abbaia debolmente: si tratta di un comportamento del tutto normale, ma cerchiamo di capire i motivi per i quali il cane piange di notte…

Bisogna preoccuparsi se il cane piange mentre dorme?

“L’irrequietezza” appena descritta si verifica soprattutto nella fase REM, ossia quella in cui il cervello è attivo e i cani sognano.

La suddetta fase comincia dopo alcuni minuti dall’addormentamento e si caratterizza per movimenti del tutto involontari.

Dunque, lamenti e mugolii non sono assolutamente preoccupanti, ma semplicemente indici del fatto che il cane sta sognando.

Anche se non possiamo sapere precisamente cosa, è possibile che i guaiti stiano a indicare un sogno su qualcosa che l’animale desidera o che lo angoscia.

Alcuni cani, ad esempio, provano angoscia all’idea di trovarsi rinchiusi in un luogo angusto: questa potrebbe essere una scena che, durante un sogno, può causare il pianto nel cane mentre dorme.

In altri casi, invece, le lacrime del cane potrebbero essere di gioia: pensiamo ad esempio a un cane che sogna di correre felice al parco.

Cosa è giusto fare se il cane piange durante il sonno?

La risposta è: nulla!

Se infatti la cosa più immediata e istintiva è svegliarlo, si tratta di un intervento errato e sconsigliabile.

Il cane, proprio come noi, ha bisogno di un sonno ininterrotto per riposare davvero e svegliarlo di soprassalto non lo aiuterebbe.

Inoltre l’animale potrebbe reagire mordendo, stentando a riconoscervi immediatamente nel risveglio improvviso.

Infine, un’azione così inaspettata potrebbe causargli un trauma, e un’associazione tra il sonno e la paura che gli impedirebbe in futuro di rilassarsi e riposare.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.14 / 5 (14 voti)