Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Perchè il cane si lecca le zampe?

Perchè il cane si lecca le zampe?

Il leccamento è un comportamento ricco di significati, che varia da cane a cane, dalla persona o cosa verso cui il comportamento è indirizzato, dal momento in cui viene agito… vediamo allora perchè il cane si lecca le zampe.

Il motivo più immediato è l’ordinaria pulizia: se è appena rientrato da una passeggiata in giardino o in campagna è assolutamente normale che Fido impieghi qualche minuto per ripulirsi.

In questo caso non c’è quindi da preoccuparsi, a differenza di quando la condotta è motivata dal fastidio ai cuscinetti dovuto a ferite o corpi estranei, o da possibili ustioni da caldo e da freddo provocate dall’asfalto, oppure dalla rottura delle unghie (che possono addirittura cadere, come nel caso dello sperone).

È dunque necessario analizzare e tastare attentamente la parte superiore e quella inferiore dell’arto.

Tuttavia esistono anche delle motivazioni meno facilmente intuibili e individuabili, come le dermatiti, che si manifestano in zone del corpo specifiche, tra le quali, manco a dirlo, le zampe.

Non è detto che l’allergene sia necessariamente un alimento, potendo trattarsi anche di un detersivo industriale: in entrambe le circostanze, comunque, non è affatto facile venirne a capo!

Perchè il cane si lecca le zampe: potrebbe essere una questione comportamentale

Il leccamento potrebbe essere un mezzo per richiedere attenzioni: gioco, spuntino, passeggiata, coccole, etc., soprattutto nel momento in cui l’animale abbia già sperimentato il “successo di questa strategia” (i cani ragionano per associazione stimolo-risposta, per cui se Fido una volta si lecca, e la padrona arriva carezzandolo, vezzeggiandolo, chiedendogli il motivo della condotta, ciò si traduce in una ripetizione automatica anche nelle volte a seguire).

Oppure leccare (persone, oggetti, o proprie parti del corpo) può avere cause psicologiche: ad esempio, in situazioni di stress, ansia, o timore può fungere da distensivo. In questi frangenti bisogna prestare attenzione che non divenga una vera e propria compulsione, che tra l’altro può provocare ferite e infezioni.

Perché i cani leccano le persone?

Più o meno con la stessa frequenza con cui Fido si lecca le zampe lecca le persone; anche in questo caso i motivi sono molteplici:

  • per conoscere: la pelle umana è capace di “esprimere informazioni” (sia fisiche che psicologiche)
  • per salutare
  • per assaggiare creme o profumi
  • per esprimere premura e affetto
  • per mostrare sottomissione.

Svelato dunque perchè il cane si lecca le zampe e perché lecca le persone…

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Accoppiamento dei cani: c’è un modo per evitarlo?

Giuseppina Russo

Cani da borsetta e la triste moda del “teacup” (cani che entrano in una tazza da tè)

dogitpanel

Una casa a prova di cane: di cosa Fido non può fare assolutamente a meno?

Giuseppina Russo

Come viaggiare con un cane su una nave?

Alessandra Carboni

Impariamo come portare il cane in bicicletta per non fargli male

Giuseppina Russo

Perché i cani mangiano l’erba?

dogitpanel