Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Perchè il cane si lecca le zampe?

Perchè il cane si lecca le zampe?

Il leccamento è un comportamento ricco di significati, che varia da cane a cane, dalla persona o cosa verso cui il comportamento è indirizzato, dal momento in cui viene agito… vediamo allora perchè il cane si lecca le zampe.

Il motivo più immediato è l’ordinaria pulizia: se è appena rientrato da una passeggiata in giardino o in campagna è assolutamente normale che Fido impieghi qualche minuto per ripulirsi.

In questo caso non c’è quindi da preoccuparsi, a differenza di quando la condotta è motivata dal fastidio ai cuscinetti dovuto a ferite o corpi estranei, o da possibili ustioni da caldo e da freddo provocate dall’asfalto, oppure dalla rottura delle unghie (che possono addirittura cadere, come nel caso dello sperone).

È dunque necessario analizzare e tastare attentamente la parte superiore e quella inferiore dell’arto.

Tuttavia esistono anche delle motivazioni meno facilmente intuibili e individuabili, come le dermatiti, che si manifestano in zone del corpo specifiche, tra le quali, manco a dirlo, le zampe.

Non è detto che l’allergene sia necessariamente un alimento, potendo trattarsi anche di un detersivo industriale: in entrambe le circostanze, comunque, non è affatto facile venirne a capo!

Perchè il cane si lecca le zampe: potrebbe essere una questione comportamentale

Il leccamento potrebbe essere un mezzo per richiedere attenzioni: gioco, spuntino, passeggiata, coccole, etc., soprattutto nel momento in cui l’animale abbia già sperimentato il “successo di questa strategia” (i cani ragionano per associazione stimolo-risposta, per cui se Fido una volta si lecca, e la padrona arriva carezzandolo, vezzeggiandolo, chiedendogli il motivo della condotta, ciò si traduce in una ripetizione automatica anche nelle volte a seguire).

Oppure leccare (persone, oggetti, o proprie parti del corpo) può avere cause psicologiche: ad esempio, in situazioni di stress, ansia, o timore può fungere da distensivo. In questi frangenti bisogna prestare attenzione che non divenga una vera e propria compulsione, che tra l’altro può provocare ferite e infezioni.

Perché i cani leccano le persone?

Più o meno con la stessa frequenza con cui Fido si lecca le zampe lecca le persone; anche in questo caso i motivi sono molteplici:

  • per conoscere: la pelle umana è capace di “esprimere informazioni” (sia fisiche che psicologiche)
  • per salutare
  • per assaggiare creme o profumi
  • per esprimere premura e affetto
  • per mostrare sottomissione.

Svelato dunque perchè il cane si lecca le zampe e perché lecca le persone…

Leggi anche:

Attori famosi col pelo: i cani delle serie tv

Giuseppina Russo

Ma è plausibile dire che i cani mentono?

Giuseppina Russo

Affido temporaneo del cane: attenzione al reato di abbandono…

Giuseppina Russo

Ti sei mai chiesto quali sono le razze dei cani dei cartoni animati?

Giuseppina Russo

Cane da guerra

Giuseppina Russo

Postino aggredito da cane: perché Fido abbaia alla divisa?

Giuseppina Russo