Avete l’ossessione per “i più”, per cui il vostro animale domestico deve essere più bello, più intelligente, più vispo, più grasso di tutti gli altri? E allora scopriamo chi è il cane più grande del mondo…
Il cane più grande del mondo: a quale razza appartiene?
Ad oggi il primato spetta a Major, cane che risiede nel sud del Galles, e che col suo metro e 25 di altezza ha superato anche Zeus, che fino al 2017 si riteneva imbattibile, arrivando a 112 centimetri (che diventavano 218 quando si alzava sulle zampe posteriori).
Ad accomunare questi due giganti è la razza: si tratta infatti di due alani, da sempre considerati tra i cani più grossi al mondo. Qui puoi trovare un approfondimento e leggere maggiori informazioni sulla razza di cane alano.
Si distinguono, oltre che per la mole, per il mantello lucido e setoso (nelle varianti fulvo, tigrato, nero, arlecchino e blu) e un portamento aggraziato, e una struttura ossea e articolare che richiede un’alimentazione specifica.
Li caratterizza inoltre un’indole buona e docile, un grande amore per la sua famiglia, ottima predisposizione verso i bambini e un atteggiamento accogliente con gli sconosciuti.
Razze canine giganti
A parte gli alani, esistono anche esponenti di altre razze che si distinguono per la grandezza.
Tra questi il mastino tibetano, che facilmente arriva al quintale di peso e si caratterizza per il folto pelo.
Il San Bernardo e il Terranova: il primo sorprende per la stazza, che non di rado arriva agli 80 chili, e il secondo per i due metri di altezza (sollevato sulle zampe posteriori) e per le notevoli capacità natatorie.
Il Levriero scozzese, un tempo adoperato nella caccia ai cervi, per via dell’agilità e velocità nella corsa e anche lui noto per il temperamento docile e mansueto. L’altezza varia dai 56 ai 66 cm, in base al sesso, e il peso dai 36 ai 45 kg.
Il Mastino napoletano è invece l’emblema della potenza e della forza, tant’è che viene adoperato soprattutto come cane da guardia. È alto dai 60 ai 75 cm, e pesa dai 50 ai 70 kg.
Anche il corrispettivo francese non scherza: il maschio può raggiungere i 68 cm e un peso di 50 kg (con una testa più grande del corpo).
Ancora Mastino, questa volta inglese: straordinariamente forte, ha un’altezza media di 76 cm, e un peso davvero impressionante (il cane Zorba ha stabilito un record con i suoi 156 kg).
Chiudono “la classifica” i levreri, inseriti non tanto per il loro peso, quanto per l’altezza…
È vero che molti di questi pachidermi trasmettono un’idea di forza e potenza, ma nella maggior parte i casi la verità è che essere grandi porta con sé alcuni problemi di salute.
I cani di grossa taglia possono avere problemi alle articolazioni, oltre che problemi di obesità, una certa inclinazione all’osteosarcoma (cancro alle ossa) e ad altre malattie debilitanti delle ossa e della cartilagine.
Inoltre, la durata media della loro vita è generalmente inferiore a quella dei cani più piccoli, non andando oltre, generalmente i 10 anni.