Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione Salute

Come scegliere lo snack giusto per il cane?

Snack Cane


Hai deciso di addestrare il tuo cane, oppure di tenerlo impegnato quando non puoi proprio dedicargli qualche coccola o attenzione? Allora non potrai fare a meno di armarti di marsupio e di bocconcini! Ogni cane, di qualsiasi taglia e di qualsiasi età, farebbe follie per un pezzettino di formaggio o per un cubetto di prosciutto: se pensi di essere l’unico ad amare questi piccoli stuzzichini, infatti, ti sbagli di grosso. Come scegliere lo snack giusto per il cane, dunque? Scoprilo insieme a noi!

Snack naturali per cani: la classifica dei migliori

Innanzitutto è bene che tu sappia che non tutti i bocconcini sono uguali, e che non tutti i cani amano gli snack allo stesso modo. Esistono, però, degli stuzzichini universalmente riconosciuti come il top dello sfizio: come ad esempio i cubetti di formaggio ed i cubetti di prosciutto! Anche le striscioline di wurstel lo faranno impazzire, mentre a metà classifica possiamo tranquillamente collocare i pezzetti di mela: succosi e generalmente molto amati dai quattrozampe. Il primo consiglio per scegliere lo snack per il tuo cane, dunque, è il seguente: impara a capire quali preferisce, e a premiarlo con il giusto stuzzichino in base alla difficoltà dell’esercizio, se il tuo scopo è addestrarlo. Più sarà complicato, più quel premio riuscirà a motivarlo!

Come scegliere lo snack per cani: i preconfezionati

Quando parliamo di snack per cani preconfezionati, il discorso cambia radicalmente: esiste una quantità di prodotti industriali talmente vasta che sicuramente avrai non poche difficoltà a scegliere quello più indicato per il tuo cucciolo! Ad esempio, per quanto riguarda i bastoncini noi ti consigliamo quelli morbidi: sono molto più gratificanti di quelli duri, che invece si rivelano perfetti per tenerlo impegnato mentre hai altro da fare! Capitolo biscotti: di solito non sono una scelta azzeccatissima, perché spesso contengono troppi zuccheri o additivi potenzialmente pericolosi per la salute del tuo cane. E poi sono eccessivamente farinosi e, di conseguenza, poco saporiti!

Come scegliere lo snack in base agli ingredienti?

Se hai deciso di utilizzare un mix di bocconcini naturali e di stuzzichini confezionati, allora noi ti consigliamo di scegliere lo snack per cani studiando attentamente gli ingredienti riportati nella confezione: i migliori sono quelli a base di carne e verdure, meglio ancora se biologici. Inoltre, assicurati che gli snack contengano anche elementi importantissimi per la sua salute, come ad esempio i minerali, le vitamine, gli acidi omega 3 e ovviamente gli anti-ossidanti. Infine, stai attentissimo a non esagerare con i grassi, e a non superare il conteggio giornaliero di calorie consigliato dal tuo veterinario di fiducia!

Leggi anche:

Occhio al cimurro del cane, una malattia che non lascia scampo…

Giuseppina Russo

Cane non mangia: le possibili cause del rifiuto

Giuseppina Russo

Leptospirosi nel cane: prevenzione, cura e sintomi

Michele Urbano

Disturbo compulsivo nel cane: sintomi e trattamento

Giuseppina Russo

Il mio cane russa, devo preoccuparmi?

Giuseppina Russo

Veterinario online: un’ottima idea in tempi di emergenza coronavirus

Giuseppina Russo