Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Virgola, il cane a dondolo canta l’inno alla vita

E’ un cane a dondolo. Lei è Virgola, cucciola di sei mesi e 3 chili appena di peso. E dondola. Il motivo è una malformazione del cervello che le è stata confermata anche con una risonanza magnetica. Lei con quel problema ci è nata. Il suo cervello è da sempre asimmetrico, con moderato idrocefalo: significa che nella sua scatola cranica c’è un accumulo di liquor a livello dei ventricoli cerebrali, che si dilatano. E quindi lei talvolta dondola.

L’idrocefalia è una condizione a cui i cani di taglia piccola e mini come Virgola sono più esposti. Nelle razze, più colpiti sono i brachicefali come bulldog o carlini, ma anche chihuahua e pinscher manifestano un’incidenza significativa e Virgola, anche solo a guardarla se non lo raccontassero i suoi 3 chili di peso, ha molto a che fare con questa tipologia.

Ma Virgola, che è seguita e curata dagli operatori della sezione fiorentina dell’Oipa in quali l’hanno salvata da un destino di nulla, nel complesso è un autentico inno alla vita. Non sa di essere speciale, dunque si comporta come un qualunque altro cane: gioca, salta, corre, si fa coccolare. Poi di tanto in tanto perde l’equilibrio e dondola. Nella sua normalità di cane speciale, Virgola cerca anche casa. Sì sì, una bella famiglia che la lasci dondolare a piacimento in una casa calda e comoda con i grattini, i balocchi e le carezze che lei tanto ama.

Leggi anche:

Bimba viene rimproverata dalla sua mamma, ma il suo cagnolone è pronta a difenderla 

dogitpanel

Sgattaiola via da casa e poi si perde, cane maremmano soccorso in autostrada

Monica Nocciolini

In Messico la stazione di servizio che sfama i cani randagi

Monica Nocciolini

Il cane abbaia, lui lo ammazza a sassate. Condannato e arrestato

Monica Nocciolini

Digby cane eroe salva una donna dal suicidio

Monica Nocciolini

Il cane è disabile, lui lo porta in braccio a giocare con gli amici

Monica Nocciolini