Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Ucraini in fuga dalla guerra insieme ai propri pelosi. Una grande lezione a chi abbandona gli animali

Google News
SEGUICI su Google News: nella nuova schermata clicca sulla ⭐
Inoltre aggiungici come fonte preferita su Google

Sono ore drammatiche per l’Ucraina. Migliaia e migliaia di ucraini fuggono dalla guerra, cercando di mettere in salvo la propria famiglia, i propri cari, i propri figli. E con loro i propri amati animali domestici. Sono centinaia le foto che stiamo vedendo in queste ore di famiglie in fuga accompagnate dall’inseparabile cane o gatto. Ucraini davvero dal cuore d’oro. Portare con se il proprio animale non deve essere assolutamente facile in pieno conflitto. Il popolo ucraino sta dimostrando davvero un grande cuore e al contempo sta dando una grande lezione a chi abbandona il proprio peloso solo per andarsene in vacanza.

Molti si sono rifugiati in stazione, per sfuggire ai bombardamenti nemici. In tantissimi sono stati immortalati in compagnia dei loro cani e loro gatti: alcuni nei trasportini, altri al guinzaglio e qualcun altro persino in braccio. Tutti con lo sguardo terribilmente impaurito.

L’obiettivo di tanti è lasciare il paese per raggiungere Romania o Ungheria, portando con loro gli animali domestici. L’Associazione rumena “Casa lui Patrocle Suceava” ha già fatto sapere che offrirà assistenza alle famiglie ucraine e ai loro animali.

Faremo tutto il possibile per trovare soluzioni di alloggio, rifugio e assistenza veterinaria per gli animali che hanno bisogno del nostro sostegno – fa sapere l’associazione – indipendentemente dalla specie (cani, gatti, cavalli, tori, bovini, uccelli). La sicurezza delle persone è ora la priorità delle autorità. Ma attraverso il profilo della nostra attività di Protezione Animali diamo importanza anche alle sorti delle vittime collaterali, dei senza voce che hanno bisogno di aiuto.

 

Foto Credits: @MissingCatsUK / Twitter

Leggi anche:

Io e Daisy, diario di una vita insieme. Come cambia lo stile di vita (capitolo 9)

Michele Urbano

Morsa alla mano per salvare il suo Barboncino in alta montagna: “Voglio lanciare un appello ai proprietari di cani”.

Stefania Di Carlo

Cane vittima di un’aggressione oggi non ha più le orecchie, ma cerca una nuova famiglia

Michele Urbano

Un fotografo scatta una foto ad una coppia con un cane, ma quello che sembrava un semplice scatto, si è trasformato in qualcos’altro

Stefania Di Carlo

La gattina randagia è incinta, il pitbull le cede la sua cuccia per partorire

Monica Nocciolini

“Pensavo che anche lui fosse stato abbandonato”. Randagio libera cane in catene e fuggono insieme 

Michele Urbano