Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

“Sei donna, non puoi avere un cane”: e le ammazzano l’husky sotto gli occhi

Le hanno ammazzato l’adorato cucciolo di husky, sette mesi appena, sparandogli mentre erano a passeggio nei boschi di Herat, in Afghanistan. Motivo? Una donna non può avere un cane. E lei, Sahba Barakzai, sì: è una donna. Atipica, in Herat dove da atleta qual è insegna da dieci anni karate alle bambine e ha fondato un club di ciclismo per ragazze.

Le modalità dell’uccisione del cane, di nome Asoman che vuol dire ‘cielo’ come il colore dei suoi occhi, sanno di esecuzione: durante l’escursione un gruppo di uomini si è avvicinato a Sahba e alla sua famiglia e hanno sparato al cucciolo. Un solo colpo. Uccidendolo. Sono stati loro a pronunciare quelle parole: “Una donna non può avere un cane”. Il cane è spirato tra le braccia della sua proprietaria, rimasta sotto choc.

Non si esclude la pista ritorsiva, data l’attività della ragazza. E’ la sorella di Sahba, Setayesh, ad aver riferito alla Bbc quanto la diffusione della pratica sportiva femminile sia ancora un tabù, in quell’area. L’uso della bicicletta, poi, per una donna è considerato un comportamento scandaloso che già aveva dato luogo a minacce nei confronti di Sahba.

Nessuno però si sarebbe aspettato un gesto tanto crudele. Adesso la ragazza medita di arrendersi, chiudere i club sportivi e lasciare il Paese. Senza Asoman.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.22 / 5 (45 voti)

Leggi anche:

Lola ferita nel bosco: 200 pallini di piombo, soccorsa appena in tempo

Monica Nocciolini

Attraversa il Brasile per adottare il cane mutilato in un incidente

Monica Nocciolini

Cane nella burrasca si trascina fino al rifugio per essere salvato

Monica Nocciolini

Dopo due anni sconfigge il tumore: festa in clinica per il cane Claude

Monica Nocciolini

Trento cane coraggio, in lui la forza della disabilità

Monica Nocciolini

Ti salvo in un boccone! Border collie sventa l’incidente all’amichetto chiwawa

Monica Nocciolini