Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Martin, il violinista che suona Mozart ai cani fragili e abusati


Si chiama Martin Agee e alle spalle vanta una carriera da violinista d’orchestra. Da quando è in pensione, però, ha scelto di cambiare platea. Più volte a settimana, infatti, imbraccia l’archetto per i cani ospiti del rifugio American Society for the Prevention of Cruelty to Animals & Adoption Center di New York City.

La scena è incredibile, perché quando l’artista arriva in canile i quattro zampe abbaiano all’impazzata. Ma lui con tutta calma sorride all’uditorio peloso, estrae il suo violino, si siede e via: Mozart, Bach, Haendel… le note si levano tra i box dove i cani pian piano si rilassano rivolgendo ad Agee sguardi carichi d’amore.

Per una volta, la soddisfazione è che dalla platea si levi il silenzio incantato, anziché gli applausi a cui Martin Agee era abituato nelle sue esibizioni sulle ribalte più prestigiose, dalla Carnegie Hall al Teatro dell’Opera di Sydney. Ora la sua musica aiuta i cani sfortunati, abbandonati, fragili e abusati.

L’idea gli è venuta dal suo adorato cane, un levriero recuperato randagio nelle periferie della Grande Mela. Lo ha chiamato Melody. I due erano inseparabili, e il cane era lo spettatore d’eccezione alle prove prima dei grandi eventi. Quando il levriero si è spento, ha lasciato un gran vuoto nella vita dell’artista che ha così pensato di rivolgere il suo amore e il suo talento verso i tanti simili del suo Melody.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Ma che male ha fatto? Da Torino la rimandano indietro in canile in Abruzzo. La triste storia di Milla

dogitpanel

Sei cuccioli appena nati abbandonati in una scatola sotto il sole cocente

dogitpanel

Le donne percepiscono i propri animali domestici come se fossero figli: uno studio lo dimostra

aggiornamenti

Il cane che ha salvato il suo umano da una rapina [VIDEO]

aggiornamenti

Jason, il peloso sfrattato che torna sempre al centro commerciale

dogitpanel

Adotta la cagnolina a cui da bambina aveva dovuto rinunciare. La storia di Nicole e la cucciola Chloe 

dogitpanel