Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Martin, il violinista che suona Mozart ai cani fragili e abusati


Si chiama Martin Agee e alle spalle vanta una carriera da violinista d’orchestra. Da quando è in pensione, però, ha scelto di cambiare platea. Più volte a settimana, infatti, imbraccia l’archetto per i cani ospiti del rifugio American Society for the Prevention of Cruelty to Animals & Adoption Center di New York City.

La scena è incredibile, perché quando l’artista arriva in canile i quattro zampe abbaiano all’impazzata. Ma lui con tutta calma sorride all’uditorio peloso, estrae il suo violino, si siede e via: Mozart, Bach, Haendel… le note si levano tra i box dove i cani pian piano si rilassano rivolgendo ad Agee sguardi carichi d’amore.

Per una volta, la soddisfazione è che dalla platea si levi il silenzio incantato, anziché gli applausi a cui Martin Agee era abituato nelle sue esibizioni sulle ribalte più prestigiose, dalla Carnegie Hall al Teatro dell’Opera di Sydney. Ora la sua musica aiuta i cani sfortunati, abbandonati, fragili e abusati.

L’idea gli è venuta dal suo adorato cane, un levriero recuperato randagio nelle periferie della Grande Mela. Lo ha chiamato Melody. I due erano inseparabili, e il cane era lo spettatore d’eccezione alle prove prima dei grandi eventi. Quando il levriero si è spento, ha lasciato un gran vuoto nella vita dell’artista che ha così pensato di rivolgere il suo amore e il suo talento verso i tanti simili del suo Melody.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Neonata abbandonata in un sacchetto viene liberata da una cagnolona randagia

dogitpanel

Tre cuccioli nel torrente in un sacchetto di plastica, nati per morire

Monica Nocciolini

Rispedito con un treno da dove è venuto, cane apre le porte e scende. “Volevo tornare dal mio papà umano”

dogitpanel

“Sto diventando un peso per i miei umani. Ti prego, adottami”. Il triste appello di Rex 

dogitpanel

Costretto a dormire per strada perchè nessuna struttura accoglie il suo cane 

dogitpanel

Il detective ha perso una gamba nell’incidente e adotta un cane con le zampe amputate

Monica Nocciolini