Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Malore nel sonno per il bimbo autistico, lo salva il rottweiler di casa


Sei anni, Enzo. Un bimbo speciale perché è affetto da autismo e adrenoleucodistrofia, una malattia degenerativa che fino a poco tempo prima lo aveva lasciato abbastanza in pace. Fino a quel pisolino. Enzo si era addormentato e nel sonno è stato preso da una crisi. Se il suo cane, il rottweiler di 5 anni Quiron, non se ne fosse accordo dando l’allarme, Enzo non si sarebbe più svegliato. Quiron gli ha salvato la vita.

A raccontare la storia, avvenuta a Ibaté in Brasile, è la mamma del piccolo Rhozana Diniz Menzani che ha parlato con i media locali, da G1 Globo a Mercado. La donna, infermiera e pedagoga, era in un’altra stanza della casa di famiglia mentre il bambino dormiva. D’improvviso Quiron ha iniziato ad abbaiare e a grattare sulla finestra di quella stanza ululando come un matto.

Rhozana lo ha seguito pensando che fosse lui a star male. Il cane, invece, l’ha condotta al lettino di Enzo che era in piena crisi. Anche lui gridava, ma di dolore in preda ad un attacco convulsivo. Per esperienza e professione la mamma ha saputo prestare al figlioletto i primi soccorsi. Poiché il bimbo non respirava, gli ha praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.

Una volta tornato il respiro, nel frattempo erano arrivati i paramedici che hanno trasportato d’urgenza Enzo all’ospedale. Tanti test, uno spavento pazzesco, ma adesso Enzo è di nuovo a casa. Quiron è sempre accanto a lui come un angelo custode a quattro zampe.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

“Non abbandonate gli animali, sono creature di Dio”. L’appello sul web di Don Cosimo, il prete influencer

dogitpanel

Ti salvo in un boccone! Border collie sventa l’incidente all’amichetto chiwawa

Monica Nocciolini

Il cane per ore in auto sotto il sole, denunciato il proprietario

Monica Nocciolini

Thor, vivo per miracolo dopo la frana di Ischia. I suoi umani purtroppo non ce l’hanno fatta 

dogitpanel

Due cani abbandonati di fronte al canile, poco prima erano stati visti passeggiare con i loro umani: si cerca la coppia

aggiornamenti

Colt il cane infermiere, se il cuore ha sei zampe

Monica Nocciolini