Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Malore nel sonno per il bimbo autistico, lo salva il rottweiler di casa

Sei anni, Enzo. Un bimbo speciale perché è affetto da autismo e adrenoleucodistrofia, una malattia degenerativa che fino a poco tempo prima lo aveva lasciato abbastanza in pace. Fino a quel pisolino. Enzo si era addormentato e nel sonno è stato preso da una crisi. Se il suo cane, il rottweiler di 5 anni Quiron, non se ne fosse accordo dando l’allarme, Enzo non si sarebbe più svegliato. Quiron gli ha salvato la vita.

A raccontare la storia, avvenuta a Ibaté in Brasile, è la mamma del piccolo Rhozana Diniz Menzani che ha parlato con i media locali, da G1 Globo a Mercado. La donna, infermiera e pedagoga, era in un’altra stanza della casa di famiglia mentre il bambino dormiva. D’improvviso Quiron ha iniziato ad abbaiare e a grattare sulla finestra di quella stanza ululando come un matto.

Rhozana lo ha seguito pensando che fosse lui a star male. Il cane, invece, l’ha condotta al lettino di Enzo che era in piena crisi. Anche lui gridava, ma di dolore in preda ad un attacco convulsivo. Per esperienza e professione la mamma ha saputo prestare al figlioletto i primi soccorsi. Poiché il bimbo non respirava, gli ha praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.

Una volta tornato il respiro, nel frattempo erano arrivati i paramedici che hanno trasportato d’urgenza Enzo all’ospedale. Tanti test, uno spavento pazzesco, ma adesso Enzo è di nuovo a casa. Quiron è sempre accanto a lui come un angelo custode a quattro zampe.

Leggi anche:

Due dolcissimi Golden Retrievers svegliano una bimba e la portano in cucina per farsi offrire degli snack!

dogitpanel

Cane riesce a sopravvivere per sei giorni sotto le macerie di una casa crollata 

dogitpanel

Cane ritrovato con un tubo metallico incastrato sulla testa: si cercano i colpevoli 

dogitpanel

La storia di Denny, 14 anni e paziente oncologico. Ecco come sta oggi

dogitpanel

Il cane sfugge al proprietario e finisce sui binari, ma grazie ai ferrovieri si prepara il lieto fine

Monica Nocciolini

Stop pallavolo? E il campione norvegese Berntsen si allena col suo cane!

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it