Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Lo salva dal dirupo, al cane viene dato il suo nome

Salva un cucciolo caduto in un dirupo, e al cagnolino viene dato il suo nome. Tenero lieto fine per la disavventura che a Balvano, in provincia di Potenza, ha visto protagonisti due cani e una squadra di vigili del fuoco. Come sia capitato non si sa, fatto sta che un cucciolo era scivolato in un burrone lungo la strada provinciale 151 e non riusciva più a riguadagnare la via.

Ad accorgersi di lui che abbaiava e piangeva è stato un altro cane, che nel frattempo era a passeggio col suo proprietario e lo ha guidato fino al punto dove l’altro quattro zampe implorava aiuto. E allora ecco la chiamata al 115 dei vigili del fuoco, giunti sul posto in un battibaleno.

La squadra, composta da cinque persone, ha immediatamente realizzato una calata con tecnica speleo-alpino-fluviale (Saf) che ha consentito di raggiungere il cagnolino in pericolo, portandolo in salvo. Il tutto sotto gli occhi del sindaco di Balvano, Costantino Di Carlo, nel frattempo arrivato anche lui sul luogo del salvataggio.

I veterinari hanno subito controllato il piccino, privo di microchip. Il passante che grazie al suo cane aveva dato l’allarme si è offerto di prenderlo con sé. Gli ha dato nome Luigi, come il caposquadra che ha diretto le operazioni di recupero.

Leggi anche:

Si getta nell’acqua a 93 gradi per salvare il suo cane caduto nella polla

Monica Nocciolini

Il cane cieco Spike in rifugio trova il gatto guida Max. Sono inseparabili

Monica Nocciolini

Cane riesce a sopravvivere per sei giorni sotto le macerie di una casa crollata 

dogitpanel

Cucciolo di chihuahua afferrato da un falco cade dal cielo. Sta lottando per sopravvivere 

dogitpanel

Due cani abbandonati, lei diventa cieca e il fratellino le fa da guida

Monica Nocciolini

La loro passione per gli animali li spinge a fondare un rifugio, che oggi accoglie più di 1000 animali 

dogitpanel