Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

La storia di Pasqualino, rinchiuso in un canile da un giorno all’altro senza un motivo 



La storia che stiamo per raccontarvi è quella di Pasqualino, un dolcissimo cagnolino con un passato molto travagliato alle spalle.

Il cane è stato visto aggirarsi per le strade di Roma e, segnalato alle autorità, è stato fatto rinchiudere in un canile, nonostante non avesse fatto nulla per meritare tutto ciò.

Pasqualino è stato condotto nel canile di Muratella a Roma e poi portato a San Romolo in Liguria, un’oasi canina decisamente più confortevole, grazie alla benevolenza del proprietario del rifugio ligure, Stefano di Caprio.

In questo posto i cani hanno la possibilità di esprimere al meglio le loro potenzialità, e apprendere dinamiche sociali che difficilmente potrebbero imparare in un triste e grigio box.

“Immaginate di vivere una vita libera, piena di odori, piena di stimoli, una vita colma di senso, di amore, di fratellanza. Adesso immaginate di aprire gli occhi e ritrovarvi soli da un giorno all’altro, tra cemento e fango. Deprivati di qualsiasi forma di stimolo, scaraventati lì, dove ogni istinto si reprime autonomamente. Dove non puoi più essere te stesso. Dove non sei più libero. Pasqualino è uno dei tanti semi selvatici accalappiati ogni anno, inadottabili a causa della loro scarsissima (se non nulla) propensione verso l’uomo, verso la manipolazione.” ha scritto il proprietario del rifugio raccontando la sua storia.

Pasqualino, all’interno del nuovo rifugio, sta cercando di affermare la sua identità e fare nuove amicizie con qualche umano, anche se non sembra così semplice.

La speranza è che possa presto incontrare una famiglia disposta ad adottarlo e voltare finalmente pagina.

Leggi anche:

Cagnolina incinta maltrattata e abbandonata

Monica Nocciolini

“Sei davvero tu papà?” Cane anziano piange di gioia quando rivede il suo umano che torna dalla guerra

aggiornamenti

La cagnolina non vuol salire in macchina, lui la fredda con due fucilate. Condannato

Monica Nocciolini

Cane randagio vede un cane legato a un recinto e cerca di slegarlo

aggiornamenti

Dall’autobus vede una cagnolina sofferente e scheletrica. Scende per soccorrerla e la adotta 

Michele Urbano

“Era ricoperto di zecche dalla testa alle zampe”. Cane abbandonato e legato a un palo 

Michele Urbano