Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

La storia di Debora la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio vederli morire in canile”

Debora Rizzo la volontaria che adotta solo cani anziani

Debora Rizzo è una gran donna con un cuore d’oro che ha deciso di adottare solo cani anziani per “regalargli” un finale di vita felice.

Debora è di Soverato (Calabria). E’ una volontaria che adotta solo cani anziani che solitamente nessuno vuole. Non possiamo non parlare di lei e della sua grande generosità. Abbiamo appreso la sua storia dalle pagine del Corriere al quale ha affidato le seguenti parole: “Li vedi invecchiare dentro i box, spesso morire nel canile. E io non ce la faccio a sopportarlo. Così, quando posso, li porto a casa“.

Debora, ricorda ancora con emozione la sua prima adozione:  “Mi ero letteralmente innamorata di Nike: era malata, è rimasta con me meno di un mese, poi se ne è andata. Ma sono contenta di averle dato una famiglia per un po’ “.

Nike è stata solo la prima di tanti cani anziani adottati. Debora racconta poi la storia di Lupo: “Era entrato in canile da cucciolo, quando l’ho preso aveva 20 anni, era il più anziano del canile e si stava lasciando andare. Così ho deciso di portarlo via. Ed è rifiorito. Pensavamo tutti che avesse solo pochi mesi di vita invece, per fortuna, è stato con me per più di un anno e mezzo. Si è goduto la vita, compatibilmente con l’età“.

I cani anziani non vengono solitamente adottati, perchè la gente ha paura di dover soffrire entro breve a seguito di una loro morte. Invece Debora ci dà oggi un’altra importante lezione di vita: “Tante persone decidono di non farli entrare nelle loro famiglie perché hanno paura di soffrire quando questi cani moriranno. Ovviamente è così ma è ancora maggiore la sofferenza quando si sa di averli lasciati a morire in canile“.

foto copyright Debora Rizzo, Facebook

 

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.19 / 5 (86 voti)

Leggi anche:

Cane nel pozzo rischia di annegare, soccorso al cardiopalma

Monica Nocciolini

Malata e cieca, cagnolina abbandonata davanti a una chiesa sotto la pioggia

Monica Nocciolini

Dieci anni dopo Gennaro riabbraccia il suo proprietario a 1000km di distanza

Monica Nocciolini

Wynn, cane-terapia per i medici in trincea covid-19

Monica Nocciolini

Ecco una nuova casa per il pitbull oggetto di maltrattamenti

Monica Nocciolini

Abbandona mamma e cuccioli per strada senza voltarsi indietro al loro pianto. Le telecamere lo incastrano

Monica Nocciolini