Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

La storia di Debora la volontaria che adotta solo cani anziani: “Non voglio vederli morire in canile”

Debora Rizzo la volontaria che adotta solo cani anziani

Debora Rizzo è una gran donna con un cuore d’oro che ha deciso di adottare solo cani anziani per “regalargli” un finale di vita felice.

Debora è di Soverato (Calabria). E’ una volontaria che adotta solo cani anziani che solitamente nessuno vuole. Non possiamo non parlare di lei e della sua grande generosità. Abbiamo appreso la sua storia dalle pagine del Corriere al quale ha affidato le seguenti parole: “Li vedi invecchiare dentro i box, spesso morire nel canile. E io non ce la faccio a sopportarlo. Così, quando posso, li porto a casa“.

Debora, ricorda ancora con emozione la sua prima adozione:  “Mi ero letteralmente innamorata di Nike: era malata, è rimasta con me meno di un mese, poi se ne è andata. Ma sono contenta di averle dato una famiglia per un po’ “.

Nike è stata solo la prima di tanti cani anziani adottati. Debora racconta poi la storia di Lupo: “Era entrato in canile da cucciolo, quando l’ho preso aveva 20 anni, era il più anziano del canile e si stava lasciando andare. Così ho deciso di portarlo via. Ed è rifiorito. Pensavamo tutti che avesse solo pochi mesi di vita invece, per fortuna, è stato con me per più di un anno e mezzo. Si è goduto la vita, compatibilmente con l’età“.

I cani anziani non vengono solitamente adottati, perchè la gente ha paura di dover soffrire entro breve a seguito di una loro morte. Invece Debora ci dà oggi un’altra importante lezione di vita: “Tante persone decidono di non farli entrare nelle loro famiglie perché hanno paura di soffrire quando questi cani moriranno. Ovviamente è così ma è ancora maggiore la sofferenza quando si sa di averli lasciati a morire in canile“.

foto copyright Debora Rizzo, Facebook

 

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Gli estraggono il microchip per abbandonarlo. Lo buttano via così ferito con un taglio sul collo

Michele Urbano

Cucciolo cresciuto nella corda si taglia il collo come il cane Palla

Monica Nocciolini

Uno spintone al bimbo di 13 anni per rapirgli il cane Melchy

Monica Nocciolini

Ecco a voi 4 cani che hanno trovato un autista personale per le loro commissioni! Le foto esilaranti

aggiornamenti

Cane legato e trascinato col monopattino elettrico. E la donna se la ride per i suoi patimenti

Monica Nocciolini

Una donna dipinge la recinzione del suo bulldog curioso: quello che vedono i passanti è esilarante

aggiornamenti