Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane e il bambino autistico, storia del rapporto speciale tra Mahe e il piccolo James

James Isaac è un bimbo di 9 anni affetto da autismo. Il suo mondo è apparentemente distante, spesso impenetrabile e imprevedibile. James è un piccolo esploratore di un silenzio misterioso e profondo. Ma di quel silenzio qualcuno ha le chiavi: è Mahe, il cane labrador che assiste il piccolo aiutandolo nelle interazioni con il mondo dei suoni e delle parole e dei gesti.

Addestrato fin da cucciolo per questo scopo, Mahe sorveglia il piccino dappertutto e non lo molla un attimo. Neppure nel lettino della risonanza magnetica, che Mahe e Isaac affrontano insieme nel Wellington Children’s Hospital. Il cane è sempre pronto ad avvisare i familiari di qualunque pericolo o malessere del bimbo, o a tradurre la realtà a quest’ultimo in maniera accessibile per lui.

Ma il rapporto tra il bimbo e il cane è andato ben oltre l’addestramento di Mahe all’assistenza per percorrere i sentieri del cuore. Sono inseparabili, nelle passeggiate per boschi come nella quotidianita domestica. Il dolce labrador si rifiuta proprio di separarsi da James anche per pochi minuti, tanto che nell’ospedale che nel 2016 aveva in cura il bimbo ormai lo sapevano e accettavano di far posto al cagnolone direttamente nel lettino di James, in una sorta di ricovero a sei zampe.

 

 

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Il cane trova una neonata abbandonata e la porta coi suoi cuccioli

Monica Nocciolini

Abbandonato col libretto dei vaccini al collo, il cucciolo ritrova la sua mamma

Monica Nocciolini

Il bassotto e la fochina migliori amici, l’affetto oltre la specie

Monica Nocciolini

14 anni in un box, poi l’adozione del cuore per il cane Caramello

Monica Nocciolini

L’opossum orfanello e il cane pastore che lo adottò, strani amici inseparabili

Monica Nocciolini

Chiuso in garage al buio e trascurato da anni, oggi Birillo è libero ed è rinato!

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it