Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

I cani fantasma del Cara di Mineo verso una nuova vita

Erano 117 cani davanti a un bivio: l’anonimato di una vita randagia fatta di stenti e trascuratezza, o una nuova vita con un nome e un futuro tutto per loro. Al Cara di Mineo, il centro di accoglienza migranti in provincia di Catania chiuso nel luglio 2019, l’Enpa e le istituzioni hanno scelto per loro. E hanno scelto la vita.

Dopo tanti mesi, oggi finalmente i cani sono stati tutti recuperati. Si chiamano Kermit, Rowlf, Gonzo, Miss Piggy, Animal… presto saranno pronti per essere accolti da una famiglia. Le ultime settimane, a febbraio 2020, erano state le più complicate. I 14 cani rimasti erano quasi imprendibili, e il loro recupero ha richiesto grande impegno degli operatori Enpa, della polizia municiale e dei veterinari.

Alla fine, però, eccoli tutti: “E’ stata un’operazione lunga, faticosa ma inevitabile – commenta con soddisfazione la presidente nazionale Enpa Carla Rocchi – perché non potevamo voltarci dall’altra parte”. Ora i cani, dopo le cure veterinarie, affronteranno percorsi di rieducazione, socializzazione e riabilitazione per la vita in famiglia di cui altri cani invece già godono.

Resta una venatura di rammarico: “Molti di quei 117 – ricorda la nota con cui Enpa ha salutato la chiusura dell’operazione, articolatasi in tre missioni – non ce l’hanno fatta. Sono finiti investiti sulle strade. Solo l’Enpa e l’amministrazione comunale di Mineo si sono presi cura di loro. Erano numeri. Oggi hanno un nome e un futuro davanti”.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (20 voti)

Leggi anche:

Grande, grosso e tenerone: per Brutus il cane missione babysitter

Monica Nocciolini

5 anni, “sposa” il suo cane anziano prima di dirgli addio

Monica Nocciolini

“Odio i cani, perciò li avveleno. E’ un mio diritto”: choc sui social

Monica Nocciolini

Cucciolo con la bocca deforme rischia di morire, poi la vita gli sorride

Monica Nocciolini

Thomas, lo yorkhire col sorriso a 32 denti… finti!

Monica Nocciolini

Cane-miracolo scampa al crollo in mare di otto edifici

Monica Nocciolini