Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Sbalzo di diabete per il bimbo nella notte, lo salva ‘a fiuto’ il cane Blanca

In piena notte il bimbo ha una crisi glicemica. In suo soccorso arriva il cane Blanca che a quel bambino, in quella notte di Camucìa in provincia di Arezzo, ha letteralmente salvato la vita. Blanca è un cane amorevole che ha percepito a fiuto l’odore del pericolo.

Il suo piccolo amico umano, 12 anni appena, nella notte scivolò inconsapevole dal sonno al coma diabetico. Dormivano tutti, Blanca compresa. Lei però fu svegliata dal cambiamento di odore prodotto nel suo bambino dalla crisi ipoglicemica e si precipitò giù dalla cuccia verso la camera degli adulti, dove raspando sulla porta e abbaiando riuscì ad allertare i genitori facendosi poi seguire fino al letto del piccolo.

A quel punto il bambino poteva dirsi salvo: i genitori sapevano cosa andava fatto, dato che il loro figlioletto è da tempo affetto da diabete di tipo 1, in cura per questo nel principale ospedale pediatrico toscano, il Meyer di Firenze.

La misurazione dei livelli di glicemia confermò l’emergenza: 33, la pericolosa soglia che Blanca aveva avvertito a naso dando l’allarme. E’ bastato somministrare al piccolo la soluzione di glucosio perché i suoi livelli tornassero nella norma.

Senza la fatina con la coda Blanca la storia, di cui a cinque anni di distanza possiamo raccontare il lieto fine, si sarebbe trasformata in tragedia. Invece il bimbo, ripresosi, si è rimesso tranquillamente a dormire nel suo lettino. Blanca è rimasta al suo fianco. Per lei, a emergenza conclusa, coccole, biscotti, tenerezze e la fama sui social.

 

Leggi anche:

ENPA festeggia una bella adozione. Dalla Calabria a Modena per vivere felice 

dogitpanel

Soldato porta via dall’Iraq il cane randagio diventato suo amico

Monica Nocciolini

Ogni giorno questo cagnolone si reca all’ospizio per far visita alla sua mamma umana

dogitpanel

Giovane ragazzo apre il primo ristorante per soli cani

dogitpanel

Mamma e cuccioli abbandonati davanti a una pizzeria, il duro sfogo di Vittorio

dogitpanel

Ucraina: donna percorre 17 km a piedi caricando il suo cane sulle spalle pur di non abbandonarlo

dogitpanel