Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Alla ricerca dell’ultima talpa d’oro: un cane border collie la stanerà

L’animaletto cieco che vive sotto le dune di sabbia vicino al confine tra Sudafrica e Namibia è quasi una leggenda. Potrebbe addirittura essersi ormai estinto, ma non si sa. E’ la talpa d’oro di De Wintone, avvistata l’ultima volta oltre 80 anni fa e poi mai più. Adesso per scovare gli ultimi esemplari, qualora mai ci fossero, scende nel campo desertico un cane border collie di nome Jessie.

Jessie, 8 anni, è stato addestrato dalla sua conduttrice, Esther Matthew, proprio a trovare segni di talpe dorate imparando a distinguere tra le differenti specie di talpe. A occhio profano le talpe son tutte uguali, ma non altrettanto accade per il fiuto sopraffino di Jessie che sa distinguerle più che a menadito, a menanaso.

La talpa d’oro, o talpa dorata, è tra le 25 specie scelte dagli ambientalisti per tentare la riscoperta. Jessie è il tassello chiave della squadra dell’Endangered Wildlife Trust che muove alla ricerca del mammifero, oltretutto anche piuttosto schivo come indole. Ha le dimensioni di un criceto, e la pelliccia dai riflessi cangianti come ali di farfalla. La ricerca all’ultima talpa d’oro è partita, se esiste il cane Jessie la stanerà.

Leggi anche:

Da pitbull maltrattato e aggressivo, dall’amore sboccia la dolcezza di Diesel

Monica Nocciolini

Abbandonato solo in casa al buio da un anno, cane salvato dai vicini

Monica Nocciolini

Il cane scende dall’auto e le scodinzola. Lei riparte e lo abbandona

Monica Nocciolini

Thiago, il bambino che sfama e lava i cani randagi per aiutarli a farsi adottare 

dogitpanel

L’incredibile storia di River, il cane senzatetto che entra in una macchina aperta per farsi adottare 

dogitpanel

Il cane si spaventa del temporale, il bimbo lo va a consolare nell’angolino

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it