Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

A catena tra i rifiuti, larve di zecca nell’acqua melmosa. Tre cani salvati tramite sequestro



Un ricovero di legno marcio, legati a catena di un metro ancorata a dei pali che a stento permetteva loro di accucciarsi. Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale per la protezione degli animali (Oipa) hanno trovato in queste condizioni tre cani, due femmine e un maschio, in una proprietà privata nel Napoletano. Gli operatori hanno messo in salvo i tre poveri cagnolini, sequestrandoli per poi affidarli a un rifugio. La persona che li teneva in quello stato ha finito per essere denunciata per violazione degli articoli del codice penale 544 ter (maltrattamento di animali) e 727 (abbandono). Ne dà notizia proprio Oipa in una nota.

Gli operatori sono arrivati a rintracciare i cani a seguito di una segnalazione. Antonio Di Micco, coordinatore delle guardie zoofile Oipa per la  Campania e il Molise, racconta la situazione in cui gli operatori hanno trovato le bestiole che stazionavano su pietrisco misto a rifiuti. A terra, anche avanzi di cibo, escrementi, larve di zecche e di zanzare a infestare anche l’acqua melmosa a loro disposizione.

Oipa invita i cittadini a continuare a segnalare i casi di maltrattamento. In questo caso, uno dei tre cani aveva escoriazioni all’altezza del collo forse provocate dal collare. La femmina più piccolina, invece, era in evidente stato di malnutrizione e deperimento. I tre cani attualmente sono in custodia giudiziale, per cui si possono prendere in affido provvisorio.

Leggi anche:

Cane nel pozzo rischia di annegare, soccorso al cardiopalma

Monica Nocciolini

Questa cagnolina incinta ha lottato fino la fine dopo essere stata investita, solo per salvare i suoi piccoli

Stefania Di Carlo

Chiusi e sigillati in una scatola di cartone, cane eroe salva gattina e i suoi cuccioli

Monica Nocciolini

Cagnolino perde il suo fratellino umano a causa di un cancro, ma trova la forza di di vivere grazie al suo peluche preferito 

Michele Urbano

Mocha via dal braccio della morte verso una vita di gioia

Monica Nocciolini

Il viaggio in aereo è noioso, ma ci pensa questo cucciolo a far divertire tutti 

Michele Urbano