Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia media

Pastore dei Pirenei a pelo lungo

cane-da-montagna-dei-pirenei

Il Pastore dei Pirenei è una razza di origine francese che può avere sia pelo lungo che corto (riconosciute come razze diverse).

La sua origine è incerta: sebbene la razza viva da secoli nei Pirenei guidando e prendendosi cura del gregge (assieme ai cani da Montagna dei Pirenei, più grossi e deputati alla difesa dagli animali selvatici), il primo standard ufficiale risale al 1921-1925.

Vediamo insieme le altre caratteristiche di questo cane…

Pastore dei Pirenei a pelo lungo: caratteristiche fisiche peso e altezza

Il Pastore dei Pirenei a pelo lungo è un po’ più piccolo rispetto alla varietà a faccia rasa: come altezza non supera i 50 cm, e come peso non eccede i 15 kg.

Dunque, la struttura è snella e la muscolatura asciutta.

La testa è triangolare e il tartufo è nero.

Il muso è diritto, ma non appuntito ed è un po’ più corto del cranio. Gli occhi, marrone scuro, sono leggermente a mandorla. Le orecchie sono corte, triangolari, sottili e terminano a punta.

La coda è portata bassa.

Il pelo è lungo o semi-lungo, quasi liscio o leggermente ondulato, molto denso. Il colore può variare: fulvo, nero, tigrato o nero con macchie bianche.

Carattere del Pastore dei Pirenei a pelo lungo

Si tratta di un cane molto intelligente, vivace e attento. Oltre che leale, fedele, affettuoso in famiglia.

Può essere territoriale e riservato con gli estranei, per cui la socializzazione fin da cucciolo è fondamentale.

Il suo habitat ideale sono le aree rurali, però non disdegna l’appartamento a patto che venga soddisfatta la sua necessità di esercizio fisico costante e compagnia: va portato fuori almeno due o tre volte al giorno e fatto giocare spesso, per prevenire l’obesità, eliminare lo stress e creare un legame stretto col padrone.

A parte questo non ha grossi bisogni: è necessario spazzolarlo una volta alla settimana per evitare nodi nel pelo, lavarlo non più di una volta al mese, abituarlo ad una dieta equilibrata.

È un cane dalle eccellenti capacità di apprendimento, quindi risponde molto positivamente all’addestramento ed è incline all’agility dog.

Insomma, davvero un bell’animale questo Pastore dei Pirenei a pelo lungo, pure perché ha un’ottima salute e nessuna predisposizione a malattie particolari…

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.67 / 5 (3 voti)

Leggi anche:

Manchester terrier

dogitpanel

Flat Coated Retriever

Giuseppina Russo

Cane nudo cinese

dogitpanel

Coton de Tulear

dogitpanel

Eurasier

dogitpanel

Tre cuccioli nella neve si rifugiano nella carcassa di una pecora

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it