Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia media

Pastore dei Pirenei a pelo lungo

cane-da-montagna-dei-pirenei

Il Pastore dei Pirenei è una razza di origine francese che può avere sia pelo lungo che corto (riconosciute come razze diverse).

La sua origine è incerta: sebbene la razza viva da secoli nei Pirenei guidando e prendendosi cura del gregge (assieme ai cani da Montagna dei Pirenei, più grossi e deputati alla difesa dagli animali selvatici), il primo standard ufficiale risale al 1921-1925.

Vediamo insieme le altre caratteristiche di questo cane…

Pastore dei Pirenei a pelo lungo: caratteristiche fisiche peso e altezza

Il Pastore dei Pirenei a pelo lungo è un po’ più piccolo rispetto alla varietà a faccia rasa: come altezza non supera i 50 cm, e come peso non eccede i 15 kg.

Dunque, la struttura è snella e la muscolatura asciutta.

La testa è triangolare e il tartufo è nero.

Il muso è diritto, ma non appuntito ed è un po’ più corto del cranio. Gli occhi, marrone scuro, sono leggermente a mandorla. Le orecchie sono corte, triangolari, sottili e terminano a punta.

La coda è portata bassa.

Il pelo è lungo o semi-lungo, quasi liscio o leggermente ondulato, molto denso. Il colore può variare: fulvo, nero, tigrato o nero con macchie bianche.

Carattere del Pastore dei Pirenei a pelo lungo

Si tratta di un cane molto intelligente, vivace e attento. Oltre che leale, fedele, affettuoso in famiglia.

Può essere territoriale e riservato con gli estranei, per cui la socializzazione fin da cucciolo è fondamentale.

Il suo habitat ideale sono le aree rurali, però non disdegna l’appartamento a patto che venga soddisfatta la sua necessità di esercizio fisico costante e compagnia: va portato fuori almeno due o tre volte al giorno e fatto giocare spesso, per prevenire l’obesità, eliminare lo stress e creare un legame stretto col padrone.

A parte questo non ha grossi bisogni: è necessario spazzolarlo una volta alla settimana per evitare nodi nel pelo, lavarlo non più di una volta al mese, abituarlo ad una dieta equilibrata.

È un cane dalle eccellenti capacità di apprendimento, quindi risponde molto positivamente all’addestramento ed è incline all’agility dog.

Insomma, davvero un bell’animale questo Pastore dei Pirenei a pelo lungo, pure perché ha un’ottima salute e nessuna predisposizione a malattie particolari…

Leggi anche:

Chin

Giuseppina Russo

Puggle, un cane dolce nato dall’incrocio tra carlino e beagle

Giuseppina Russo

Bovaro del Bernese

Michele Urbano

Cane crestato cinese, tutte le caratteristiche della razza

Giuseppina Russo

Ecco chi è il cane fantasma dell’Amazzonia

Giuseppina Russo

Podenco Ibicenco

Michele Urbano