Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Razze di cani

Cane Nudo Peruviano: Origini, Carattere, Curiosità

cane-nudo-peruviano-disteso-a-terra

Il Cane Nudo Peruviano, chiamato anche Perro Sin Pelo del Perù, è una razza antichissima e molto particolare. Già conosciuta all’epoca delle civiltà precolombiane, possibile ritrovarla in numerose raffigurazioni risalenti all’antica civiltà Inca.

Si caratterizza per essere privo di pelo sul corpo, condizione derivante probabilmente dalle diverse mutazione genetiche avvenute nel corso dei secoli.

Attualmente sono solo 3 le razze di cani nudi (senza pelo) riconosciute dalla FCI, ovvero: Cane Nudo Peruviano, Cane Nudo Messicano (o Xoloitzcuintle), Cane Nudo Cinese.

Di seguito ti indicheremo Origini, Storia, Carattere e Curiosità sul Cane Nudo Peruviano.

Cane Nudo Peruviano: Origini e Storia

Come già anticipato, si tratta di una razza molto antica che affonda le sue origini proprio in Sudamerica, più nello specifico tra le Ande peruviane. Diverse scoperte archeologiche hanno dimostrato che questa razza era conosciuta ben prima della civiltà Inca. Sono stati infatti ritrovati vasi e reperti che raffigurano proprio il Cane Nudo Peruviano. I ritrovamenti appartengono alla civiltà Vicus, popolo precedente all’Impero Incas.

Inoltre, a partire dal 300 a.C., questa razza è stata collegata a molti personaggi storici significativi. Insomma era il cane preferito di nobili e reali. Poi nel corso del tempo ha subito diverse mutazioni genetiche, fino ad arrivare alla razza che conosciamo oggi e che si presenta in 3 taglie differenti: piccola, media, grande.

Nonostante le sue antiche origini, la razza è stata riconosciuta soltanto nel 1981 e approvata come standard di razza dalla FCI a partire dal 1985.

Caratteristiche Fisiche

Dal fisico asciutto e dall’ossatura ben proporzionata, Il Cane Nudo Peruviano è una razza molto elegante dal portamento nobile. Ma non solo, perché presenta anche una notevole forza (sempre rapportata alle dimensioni) ed è soprattutto molto agile e rapido.

Se ti interessano altre razze dal portamento nobile e fiero, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo sull’Alano Arlecchino.

La sua caratteristica principale è ovviamente l’assenza di pelo, anche se in realtà potrebbero comparire delle chiazze di peli su diverse parti del corpo. Possibile trovare tracce di pelo sulle zampe, sulla coda o sulla testa o delle macchie rosa sparse sul dorso, sulle zampe o sulla testa.

Le macchie possono presentarsi anche sul tartufo, in diverse tonalità. Solitamente invece il tartufo è di colore scuro. La testa è di tipo mesocefalia, il collo è muscoloso, e le orecchie sono piegate in stato di riposo ed erette quando aumenta la soglia di attenzione. Occhi di media grandezza, con la caratteristica di assumere leggermente una forma “a mandorla”.

Gli arti sono ben proporzionati mentre i piedi sono semilunghi e presentano una conformazione simile a quella dei conigli e delle lepri. Anche per questo motivo il Cane Nudo Peruviano risulta molto agile, con un passo corto ma allo stesso tempo elastico e veloce.

Infine, la coda si assottiglia verso la punta e risulta liscia e lunga. Possibile riscontrare la presenza di macchie rosa sulla punta.

Misura, Peso, Altezza

Ecco la misura (taglia), peso, e altezza del Cane Nudo Peruviano. L’altezza è da intendere al garrese, ovvero da terra fino al punto più alto del dorso.

Taglia Piccola

Altezza: 25 – 40 cm

Peso: 4 – 8 Kg

Taglia Media

Altezza: 40 – 50 cm

Peso: 8 – 12 Kg

Taglia Grande

Altezza: 50 – 65 cm

Peso: 12 – 23 Kg

Carattere

Sempre attivo e ben sveglio, il Cane Nudo Peruviano è un ottimo cane da compagnia. Docile e affettuoso con la sua famiglia, è un vero coccolone. La sua vivacità lo rende un buon compagno di giochi per i bambini, in Perù i più piccoli amano questa razza di cane. Energico e vivace anche a casa, potrebbe essere inadatto per chi preferisce razze calme o meno attive.

Attenzione però con gli estranei, con cui si rivela spesso riservato e diffidente. Potrebbe anche assumere atteggiamenti paurosi o sospettosi con chi non conosce, infatti abbaia principalmente quando ci sono delgi intrusi. Non ha istinti predatori.

E’ quindi anche un ottimo cane da guardia, molto intelligente e rapido invece nei movimenti. Si presta benissimo per l’addestramento, la sua intelligenza gli permette di essere definito un cane “facile” da addestrare.

Non è molto avventuroso, ma se possibile preferisce rimanere a casa o in luoghi che conosce bene. Al riparo quindi da eventi atmosferici avversi, oggetti pericolosi, e problemi di vario genere. E’ un golosone, se vuoi iniziare a conoscerlo o socializzare con lui puoi offrigli uno snack, non lo rifiuterà!

Curiosità

Le risposte alle domande più cercate dagli utenti sul Cane Nudo Peruviano (o Perro Sin Pelo del Perù).

Come si chiama il cane senza pelo peruviano?

Il cane senza pelo peruviano, secondo la FCI che ne ha definito lo standard di razza, si chiama Cane Nudo Peruviano o Perro Sin Pelo del Perù. Tra la popolazione locale questa razza viene però chiamata anche in modi diversi come ad esempio “Cane Viringo”, “Cane Inca”, “Glabro Peruviano”, “Cane Chimù”.

Cosa mangia il cane senza pelo peruviano?

Il Cane Nudo Peruviano mangia le stesse identiche cose che mangiano le altre razze di cani. Avrai bisogno quindi di una dieta ricca di nutrienti e proteine, il più equilibrata possibile.

Perché il cane Nudo Peruviano non ha pelo?

Secondo alcuni ricercatori e studiosi, l’assenza di pelo è dovuta ad una conseguenza genetica relativa alla sindrome da ipoplasia ectodermica canina. L’ambiente ideale per questa razza dovrà avere una temperatura non inferiore ai 22-23 gradi.

Quanti anni vive un cane senza pelo?

L’aspettativa di vita del Perro Sin Pelo del Perù è abbastanza alta, solitamente questa razza vive circa 11-12 anni.

Cosa significa Viringo in Quechua?

Nella lingua Quechua il termine “Viringo” significa “avvertimento” ed è spesso utilizzato per indicare un Cane Nudo Peruviano.

Quanto è alto il Cane Viringo?

L’altezza del cane Viringo varia da 25 cm (taglia piccola) fino ad un massimo di 65 cm (taglia grande).

Chi ha scoperto il cane peruviano?

Il Cane Nudo Peruviano è una razza antichissima, le prime tracce di questo cane si hanno a partire dalle antiche civiltà precolombiane. Per quanto riguarda invece la prima storica scoperta archeologica di scheletri, resti e reperti riconducibili a questa razza di cane è datata 1987. In quell’anno venne ritrovato uno scheletro accanto alla tomba del Signore di Sipan, accanto agli scheletri della servitù.

Leggi anche:

Pastore di Ciarplanina

dogitpanel

Il cane di razza Papillon

Giuseppina Russo

Schnauzer

dogitpanel

Terranova

dogitpanel

Akita Americano: carattere e temperamento

Giuseppina Russo

Pastore Australiano

dogitpanel