Cane grosso e con tanti e lunghi peli? È la descrizione del Bobtail, cane da pastore, ma ottimo anche come compagno e guardiano: conosciamolo meglio…
Bobtail, cane di grossa taglia dal temperamento mite
Si tratta di una razza di grande taglia, dalla muscolatura resistente, dalla costruzione robusta, con un corpo a forma di pera.
Il colore del pelo, che è duro e ruvido, può essere bianco, grigio, blu (ma sempre bicolore e fitto): una copertura fitta, che gli consente di adattarsi perfettamente a condizioni climatiche fredde (mentre quelle calde non sono ben tollerate) ma che richiede una pulizia settimanale e una toelettatura professionale (ciononostante, la perdita di pelo è pressoché nulla, come quella della bava d’altronde).
A livello caratteriale si tratta di un animale docile, coraggioso, fedele, sveglio e reattivo.
È giocoso e adatto a tutta la famiglia, compresi i bambini, per i quali ha una predisposizione particolare.
Anche nei confronti degli sconosciuti è ben disposto, a patto che l’interazione avvenga sempre alla presenza del proprietario.
Lo stesso dicasi per l’interazione con gli altri cani, che va però “guidata” con la socializzazione. Qui potrai leggere come addestrare un cane da guardia.
Come tutte le taglie grandi necessita di spazi, per cui la vita in appartamento non è proprio l’ideale.
Anche perché è d’obbligo che svolga esercizio fisico costante, soprattutto se si vuole che conservi un eccellente stato di salute lungo tutta la vita, anche in età piuttosto avanzata, e se si desidera avere un cane tranquillo e soddisfatto facendogli scaricare quell’energia che accumulata potrebbe provocare stress.
Attenzione anche se avete bisogno di stare fuori casa per lungo tempo perché il Bobtail è una razza che non ama la solitudine.
Credits Foto: Pixabay.com