Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

“Noi non siamo contagiosi” al via la campagna contro l’abbandono di animali

Noi non siamo contagiosi!

Anche Dog.it si unisce all’appello e ribadisce per l’ennesima volta che gli animali domestici non sono contagiosi. I più importanti esperti mondiali in tema di sanità lo hanno confermato: “gli animali non possono contagiare l’uomo con il coronavirus“.

Purtroppo questo messaggio sembra non essere recepito da molti che scelgono la vergognosa strada dell’abbandono. I numeri di abbandoni, registrati, in questi ultimi sono in forte rialzo. Siamo sicuri che chi si macchia di un atto così vile e vigliacco non ha mai amato il suo animale domestico.

Dog.it si unisce al coro e sostiene la campagna di sensibilizzazione “Non siamo contagiosi”.
Abbandonati tantissimi cani e gatti anche di razza. Ieri abbandonati a Roma un dalmata ed un Husky

Per frenare questo tristissimo fenomeno di questi ultimi giorni la Croce Rossa Italiana Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale e l’Ordine dei medici veterinari di Roma, hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo #NOINONSIAMOCONTAGIOSI.

Lo scriviamo e lo ribadiamo ancora una volta: cani e gatti non contagiano gli esseri umani con il Covid-19.

Gli organizzatori denunciano quanto segue: “Gli allarmi diffusi sui social con notizie errate e fake news hanno creato una situazione di panico facendo registrare, recentemente, un incremento ingiustificato degli abbandoni. Ad oggi non ci sono prove scientifiche del fatto che gli animali possano contrarre il Covid-19 o essere loro stessi veicolo di trasmissione per l’uomo”.

L’unica cosa da fare è non andare nel panico e rispettare le norme igieniche suggerite dal Governo (lavarsi le mani, mantenere distanze di sicurezza, evitare contatti nei saluti, uscire solo in caso di necessità, lasciare le scarpe fuori di casa).

Secondo le attuali disposizioni in materia il cane può essere portato a spasso per svolgere i suoi bisogni fisiologici evitando però assembramento con altre persone.

Promotori dell’iniziativa anche il Pet Carpet Film Festival, rassegna cinematografica dedicata agli animali, e alcuni personaggi dello spettacolo, tra i quali Lino Banfi, Giancarlo Magalli, Enzo Salvi, Cinzia Leone, Lillo, Alda D’Eusanio, Carmen Russo, che hanno lanciato degli appelli per invitare la popolazione a seguire il loro esempio ed abbracciare ancora più forte il proprio amico a quattrozampe.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)