Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Crescere con un cane è bello. E fa anche bene! Parola di pediatri



Che bello, per un bambino, poter crescere con un cane! Beh questo si sa, ma ora i pediatri hanno dimostrato che fa anche bene allo sviluppo del minore, soprattutto a livello di socialità. La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Research dagli esperti dell’università dell’Australia Occidentale e del Telethon Kids Institute.

I ricercatori, coordinati da Hayley Christian, hanno esaminato 1.646 famiglie con bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. Hanno così verificato che i bimbi con un cane in casa hanno il 23% in meno di probabilità di manifestare difficoltà emozionali o relazionali rispetto ai loro coetanei privi di un compagno a quattro zampe.

Vari i dati statistici rilevati. I piccoli con un cane per amico hanno il 30% in meno di probabilità di sviluppare condotte antisociali, ma anzi hanno il 34% di probabilità in più di agire comportamenti premurosi e accudenti come la condivisione e l’attenzione al prossimo. E bravo il cane-sitter.

Leggi anche:

Benedetta Rossi: “Vi spiego perché Nuvola cammina male”

Monica Nocciolini

Cani murati vivi da 15 giorni senza cibo nè acqua, salvati dai soccorritori: “Mai vista tanta cattiveria”

Michele Urbano

“Harrison”: utilizzato 8 anni per la caccia e poi gettato come immondizia. Noi siamo “a caccia” della famiglia perfetta per lui

Stefania Di Carlo

Cuccioli di cani chiusi in gabbia con le trigri. E’ rivolta sul web

Michele Urbano

Ramona, adorabile cagnolina da salvare. Ha vissuto tutta la sua vita in canile

Stefania Di Carlo

Crescono le adozioni e i soccorsi di animali. Bilancio positivo dell’OIPA

Michele Urbano