Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Coronavirus: stop del governo alle adozioni nei canili

stop adozioni nei canili

Stop del Governo alle adozioni nei canili. La decisione potrebbe far irritare qualcuno, ma noi pensiamo che sia una scelta sensata.

Dopo la chiusura delle scuole i numeri delle adozioni hanno subito un’impennata. Sicuramente per chi è costretto a restare a casa e ci mettiamo anche i nostri bimbi quale potrebbe essere la compagnia migliore se non un amico a 4 zampe?

La domanda però nasce spontanea. Cosa accadrà quando questa fase sarà passata? Quando i bambini torneranno a scuola ed i genitori a lavoro? Chi si prenderà cura del cane? ll problema che si andrà presumibilmente a verificare sarà che aumenteranno gli abbandoni e diminuiranno le adozioni.

Con il decreto del 12 marzo è stato imposto il blocco delle adozioni e i soli utenti che potranno venire in canile saranno i proprietari dei cani accalappiati per venire a riprenderseli.

Un vero peccato per i cani già prenotati e avrebbero trovato una nuova casa. Molte delle adozioni già definite potrebbero andare perse perchè molta gente che fino a qualche tempo fa aveva fatto la scelta di adottare un cane oggi potrebbe cambiare idea. E’ anche vero che il giorno dopo la chiusura delle scuole in quasi tutti i canili d’Italia si sono registrati forti incrementi di adozioni. Sopratutto nelle famiglie con bambini era nato spontaneo il desiderio di iniziare a vivere con un cane. Ma la domanda che tutti si devono fare è se questo desiderio sia dettato solo dalla noia di restare in casa dovuta alle recenti restrizioni di sicurezza?

Ricordiamo a tutti che decidere di vivere con un cane è una scelta di vita, il cane non è un piacevole passatempo da riporre nel cassetto non appena ci saremo stufati. Il cane ha un’anima, ti ama e desidera essere amato. Non è un gioco! Chiunque ha davvero maturato il desiderio di adottare un cane potrà farlo al rientro di questa situazione di emergenza che stiamo vivendo tutti.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.33 / 5 (18 voti)

Leggi anche:

Frozen soccorritrice a quattro zampe sull’Etna incandescente

Monica Nocciolini

Aggredita a calci, a salvare l’animalista ci pensa il cane Falcor

Monica Nocciolini

Se il canile è un lager, il sequestro salva 444 cani

Monica Nocciolini

Il suo volo è annullato, cane chiede il risarcimento e lo ottiene

Monica Nocciolini

Addio all’angelo custode inglese dei cani di Sicilia, scomparso prematuramenteo John Peter Sloan

Monica Nocciolini

Impennata nel traffico clandestino di cuccioli. Sequestrati in 115

Monica Nocciolini