Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Coronavirus: stop del governo alle adozioni nei canili

stop adozioni nei canili

Stop del Governo alle adozioni nei canili. La decisione potrebbe far irritare qualcuno, ma noi pensiamo che sia una scelta sensata.

Dopo la chiusura delle scuole i numeri delle adozioni hanno subito un’impennata. Sicuramente per chi è costretto a restare a casa e ci mettiamo anche i nostri bimbi quale potrebbe essere la compagnia migliore se non un amico a 4 zampe?

La domanda però nasce spontanea. Cosa accadrà quando questa fase sarà passata? Quando i bambini torneranno a scuola ed i genitori a lavoro? Chi si prenderà cura del cane? ll problema che si andrà presumibilmente a verificare sarà che aumenteranno gli abbandoni e diminuiranno le adozioni.

Con il decreto del 12 marzo è stato imposto il blocco delle adozioni e i soli utenti che potranno venire in canile saranno i proprietari dei cani accalappiati per venire a riprenderseli.

Un vero peccato per i cani già prenotati e avrebbero trovato una nuova casa. Molte delle adozioni già definite potrebbero andare perse perchè molta gente che fino a qualche tempo fa aveva fatto la scelta di adottare un cane oggi potrebbe cambiare idea. E’ anche vero che il giorno dopo la chiusura delle scuole in quasi tutti i canili d’Italia si sono registrati forti incrementi di adozioni. Sopratutto nelle famiglie con bambini era nato spontaneo il desiderio di iniziare a vivere con un cane. Ma la domanda che tutti si devono fare è se questo desiderio sia dettato solo dalla noia di restare in casa dovuta alle recenti restrizioni di sicurezza?

Ricordiamo a tutti che decidere di vivere con un cane è una scelta di vita, il cane non è un piacevole passatempo da riporre nel cassetto non appena ci saremo stufati. Il cane ha un’anima, ti ama e desidera essere amato. Non è un gioco! Chiunque ha davvero maturato il desiderio di adottare un cane potrà farlo al rientro di questa situazione di emergenza che stiamo vivendo tutti.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Due cani uccisi nella notte, erano i beniamini dei bimbi. Incubo avvelenamenti a Castelvetrano

Monica Nocciolini

Coronavirus, appello di Monica Pais (veterinaria più amata d’Italia): “Non abbandonate i vostri cani!”

dogitpanel

Picchia barbaramente e spara al suo cane. Si giustifica cosi: “Sono un cacciatore, faccio quel che voglio”

dogitpanel

Spara ad un randagio “colpevole” di fare i bisogni vicino casa. E’ accaduto in Italia

dogitpanel

Emergenza coronavirus: si può portare il cane a spasso?

Giuseppina Russo

Torna il ‘cane che canta’, avvistato primo esemplare dopo 50 anni

Monica Nocciolini