Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Adotti un cane? Arriva la possibilità di congedo parentale


Adotti un cane? Arriva la possibilità di ottenere il congedo parentale fino a una settimana. Ci ha pensato Barkyn, mutuando dal mondo anglosassone un uso piuttosto diffuso che in Italia muove solo i primi passi (pardon: zampettate). Del resto un italiano su tre considera il proprio animale domestico come un figlio, un vero e proprio componente della famiglia.

Ecco perché la startup, specializzata in offerta di piani alimentari personalizzati e assistenza veterinaria 24 ore su 24 per i cani, ha lanciato l’iniziativa Cani in Famiglia, che consiste nell’attribuire un congedo parentale di una settimana ai dipendenti che decidono di accogliere un nuovo animale domestico a casa propria.

Ad annunciare l’iniziativa è il Ceo e cofondatore dell’azienda, André Jordão, che prende a presupposto la necessità, per chi adotta un cane, di seguirlo nell’ambientamento e inserimento in famiglia. Tutto nuovo, serve tempo. E nuova è questa possibilità per il lavoro italiano.

Nel Regno Unito, al contrario, si stima che circa il 5% dei lavoratori con animale domestico abbia fruito di permessi o congedi. Negli Stati Uniti, invece, è consuetudine concedere giorni di permesso o riposo per la morte del proprio pet, o permessi per accompagnarlo dal veterinario. E ora anche l’Italia, dove quasi il 60% delle case ospita un cane o un gatto, si affaccia a questo orizzonte.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Vendi il cane e scappa, sventata truffa online

Monica Nocciolini

Cani pasticcioni, tre salvataggi in poche ore a Isola Capo Rizzuto

Monica Nocciolini

Coronavirus: ecco il modulo di autocertificazione per motivi di spostamento per gli animali

dogitpanel

“Togo”, cagnone grande e grosso che si fa sottomettere dalla sua compagna di box. Cerca casa

Stefania Di Carlo

Nasce MyDogLove l’app per trovare il professionista più adatto alle esigenze del tuo animale domestico

dogitpanel

Nasce un cucciolo tutto verde, lo hanno chiamato Pistacchio

Monica Nocciolini