Il cane è il miglior compagno dell’uomo, ma tu accoglieresti mai nel tuo letto il tuo migliore amico? Ovviamente no, e lo stesso scrupolo dovrai fartelo quando il tuo cane tenterà disperatamente di saltare sul tuo letto per dormire con te. Lo sappiamo: dormire con un cane è bellissimo, perché vi permette di stare accoccolati e di rafforzare il vostro legame. Purtroppo, però, i meccanismi che animano il cervello degli animali sono molto diversi dai nostri, e per loro dormire insieme a te significa anche e soprattutto altro. Il cane dorme con te? È sbagliato: vediamo insieme perché!
È sbagliato far dormire il cane con te
Nonostante alcuni studiosi sostengano il contrario, far dormire il cane nel letto insieme a te è un comportamento sbagliato. Il motivo? Innanzitutto una questione di territorio e di spazi: se non imporrai al cane dei paletti a livello territoriale, lo autorizzerai a pensare di essere il padrone di tutto. In altre parole, perderai il fondamentale ruolo di guida, e di conseguenza sarai sempre meno in grado di controllarlo: più andrà avanti questa storia, più sarà difficile riportarlo sulla retta via!
E l’igiene, dove la metti?
Un cane che dorme su un letto è una cosa terribile, soprattutto a livello di igiene: potrai lavarlo quanto ti pare, ma il tuo fedele compagno è e resterà pur sempre un cane. Ovvero un animale che provvede da solo alla sua toletta quotidiana, che non si pone problemi a leccarti il viso dopo averlo fatto, e che magari si è appena strofinato chissà dove. Se vuoi evitare di contrarre malattie o allergie, lascia perdere le notti fianco a fianco con il tuo cucciolo!
[amazon_link asins=’B00OP6R094,B00NJCPAMO,B01IDDBXTW,B017H65BN0,B017EO4LIQ,B008AVKSYO,B00QHC06UO,B00NJBHIN4,B00H5OA62G’ template=’ProductCarousel’ store=’dogit08-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b97c2601-0e46-11e7-8bad-2be61989ee20′]
Single? Non con un cane a letto!
Permettere al tuo cane di dormire nel tuo letto significa, come abbiamo visto, autorizzarlo a pensare che quello sia territorio suo. E quando dovrai ospitare un partner, reagirà di conseguenza: ingelosendosi e impedendo agli estranei di invadere il suo spazio, aggredendoli. E tu non potrai rimproverarlo, perché lui – in quanto animale – starà semplicemente difendendo il suo territorio!