Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Curiosità

A Vieste l’inglese si impara con il cane in classe. Prima scuola in Italia a sperimentare il nuovo metodo. 

Il cane in classe a vieste

Oggi vi raccontiamo una bellissima curiosità che ha ovviamente a che fare con i nostri amati cani.

A Vieste, un paese a picco sul mare in provincia di Foggia, l’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” si impara la lingua inglese con il supporto di un cane.

E’ la prima scuola in Italia a sperimentare questo metodo di apprendimento, che vede il cane in veste di “facilitatore della didattica”.

I bambini, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione in merito al rapporto con il cane, svolgono ore di inglese insieme al piccolo peloso.

“Il cane” spiega l’insegnante d’Inglese Francesca Toto che sta attuando il progetto con la coordinatrice di classe Patrizia Ida Grassi, “ha creato un clima allegro, inclusivo, disteso e positivo tra i ragazzi; in più li supporta con la vicinanza fisica durante le interrogazioni e collabora fattivamente alle attività. Il principio è imparare giocando insieme, divertendosi”.

 

Leggi anche:

Benessere animale in Spagna: cacciatori e allevatori contro la nuova legge

Giuseppina Russo

Labradoodle: cucciolo tutto da scoprire

Giuseppina Russo

Dieta grain free per cani: in cosa consiste?

dogitpanel

Cani e terremoto: cosa accade a Fido in concomitanza con questo evento

Giuseppina Russo

Cane in bagno: se ci segue c’è più di un motivo…

Giuseppina Russo

Hoopers: il nuovo sport per cani

Giuseppina Russo