Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

In un rifugio del Missouri i bambini leggono fiabe ai cani, per non farli sentire soli 

storie di cani

Oggi vi raccontiamo la storia bellissima di una giovane volontaria e del suo amore incondizionato per gli animali.

La protagonista si è resa promotrice di un meraviglioso gesto. Appena ha saputo che un cane stava per essere abbattuto, ha deciso di coccolarlo e di sedersi accanto a lui, raccontandogli persino una fiaba, per esorcizzare la paura del momento che il povero cane si apprestava a vivere.

La Humane Society del Missouri, intenerita dal gesto, ha deciso di avviare un progetto chiamato “Shelter Buddies Reading Program” (Programma di lettura per gli amici del rifugio), in occasione del quale il rifugio apre le porte a quanti tra bambini e adolescenti volessero leggere delle favole agli animali.

In questo modo non solo gli animali ricevono conforto e vivono un momento di benessere, ma si incentivano i bambini alla lettura, regalando loro una merenda.

“Stiamo cercando di dare conforto agli animali che restano in rifugio per lunghi periodi perchè magari non sono così ‘desiderabili”. Anche solo il fatto che i bimbi vengano a salutarli è molto d’aiuto”, ha affermato JoEllyn Klepacki, direttrice della Humane Society del Missouri.

Sono ormai trascorsi diversi anni da quando il progetto è stato avviato ed ha riscosso un notevole successo, incentivando anche le adozioni, in quanto alcuni bambini si sono così affezionati ai cani a cui erano soliti leggere delle storie che hanno deciso di adottarli.

“Molti di questi bambini rimangono stupiti quando scoprono che esistono rifugi pieni di animali senza casa”, ha detto Klepacki. “E quando entrano e li vedono e li incontrano, si connettono con loro. Sviluppa quell’empatia che hanno e li ispira a voler fare di più per aiutarli”.

 

Leggi anche:

Da sopprimere o da salvare? Il gattino sul crinale adottato dal veterinario

Monica Nocciolini

“Così mi sento utile per la mia famiglia”. La storia di Lexie, abile guidatrice del suo gregge 

dogitpanel

Mario cucciolo a rotelle, abbandonato perché malato

Monica Nocciolini

Lascia a malincuore il suo cane in un rifugio, ma dopo quattro mesi torna a riprenderlo

dogitpanel

Scartata da 18mila possibili adottanti, il cane Freya dal canile al set

Monica Nocciolini

Scarica i suoi cani dall’auto e li abbandona. Un video la riprende

Monica Nocciolini