Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

11 cose che i cani possono prevedere. Ecco quali sono

11 cose che i cani possono prevenire prima che accadano

Il cane è sicuramente il miglior amico dell’uomo. Sono tantissime le sue virtù come la lealtà, la fedeltà, la compagnia, il calore che lo lega al suo padrone incondizionatamente e altruisticamente. A sua volta è anche l’animale domestico più amato.

Ma il cane ha tantissimi altri pregi e caratteristiche, come quella di poter prevedere le cose! Infatti, come da sempre è risaputo, i suoi sensi sono molto più acuti di quelli degli umani e gli permettono di “prevenire”  determinati eventi prima che si manifestino.

Oggi vi riveleremo ben 11 cose che il cane può prevedere grazie ai suoi sensi canini.

1 – Cambiamenti climatici

Il tuono spesso spaventa anche un essere umano. Immaginiamo cosa possa generare nel cane che ha un udito molto migliore del nostro. Questo è anche il motivo per cui i cani si innervosiscono durante i temporali, il rumore li stordisce completamente. Inoltre, quando il tuono si prepara, c’è una ionizzazione dell’aria che emana un odore metallico che il tuo cane è in grado di notare. Ed è per questo che può associare quell’odore al tuono. Pertanto, i cani possono prevedere che sta arrivando una tempesta. Alcuni studi hanno anche rivelato che possono sentire le vibrazioni prodotte da un fulmine nel cielo.

2 – Terremoti

I cani possono prevedere terremoti ed in genere catastrofi naturali come altri animali. Poco prima che si verifichi un simile evento, il cane si innervosisce e tende a voler scappare da una stanza in cui si sente intrappolato. Possono lasciare i luoghi in cui vivono e cercare di nascondersi da qualche parte.

3 – I cani possono prevedere la gravidanza

Quando una donna è incinta, il suo corpo non si trasforma solo all’esterno ma anche all’interno, a partire dal rilascio di ormoni. Il cane può prevedere questo cambiamento ormonale e diventa sempre più protettivo con la sua padroncina.

4 – L’arrivo di un bimbo in famiglia

Quando arriva il momento del parto, il corpo umano emette odori e dà segnali che potrebbero passare inosservati a noi. Ma indica chiaramente al nostro amico peloso che un nuovo membro della famiglia arriverà presto. A volte può anche succedere che, diversi giorni prima della nascita, i cani rifiutino categoricamente di lasciare la futura madre, avendo in mente solo una idea in quel momento: proteggerla.

5 – Malattie

Con un odore da 10.000 a 100.000 volte più potente del nostro, i cani sono in grado di rilevare determinate malattie. E potrebbero specializzarsi sempre più nel riconoscerne attraverso vari allenamenti olfattivi. Sono anche in grado di rilevare varie sostanze chimiche che secernono nel nostro corpo quando siamo ammalati.
Grazie al suo odore iperpotente, il cane è in grado di rilevare i cambiamenti che si verificano nel corpo quando le persone soffrono di alcune malattie come il diabete. Dall’emicrania all’infezione del tratto urinario, perdita di glucosio nel sangue, convulsioni epilettiche e rilevazione del cancro. Molte persone hanno riferito di aver ricevuto diagnosi di un cancro in una parte del corpo che il loro cane continuava a sentire l’odore.

6 – I cani possono prevedere l’epilessia.

Alcune razze di cani vengono addestrate affinchè possano rivelare e quindi avvertire il loro padrone prima di un attacco di epilessia in modo da preventivamente assumere i suoi farmaci o chiedere aiuto a qualcuno.

7 – Emozioni umane

Probabilmente avrai notato che la maggior parte delle volte il tuo cane trascorre del tempo a guardarti. Ed è grazie a questa preparazione che può rilevare i tuoi sbalzi d’umore e i cambiamenti emotivi. Pertanto, è facile rilevare quando sei triste, arrabbiato o preoccupato. È probabile che proverà a calmarti venendo ad abbracciarti, a stare al tuo fianco e/o a cercare un contatto con te.

8 – I cani possono prevedere la paura

Questo non è un mito: i cani possono avere paura. Bene, in realtà, tutto inizia nel tuo corpo. Quando proviamo paura, secerniamo l’adrenalina, un ormone facilmente identificabile dal cane.

9 – Prevedono le tue intenzioni

I cani possono prevedere le tue intenzioni prima ancora di cimentarti in qualcosa? Il cane è in grado di percepire qualsiasi segnale emesso dal tuo corpo e dal tuo viso. Ed è per questo che possono anticipare i tuoi movimenti. Inoltre, i nostri amici cani sono gli animali più grati che ci siano. Quindi se sei generoso e fai qualcosa di buono per lui in qualsiasi momento della sua vita, non lo dimenticherà. Allo stesso modo, sono in grado di sapere se puoi fargli del male.

10 – Sentono il tuo ritorno

I cani sono in grado di annusare miglia da casa molto prima che tu sia a casa. Sanno che sei sulla strada e il suo forte senso dell’olfatto può annusarti da lontano. Ecco perché ogni volta che torni, è già davanti alla porta, entusiasta del tuo ritorno!

11- I cani possono predire la morte

Infine, i cani possono prevedere di più. Poco prima della morte, ci sono cambiamenti chimici e biologici nel corpo che possono essere perfettamente notati dal tuo amico. Quindi non c’è da meravigliarsi se un cane è triste e si rifiuta di lasciare una persona che sta per morire.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.94 / 5 (17 voti)