Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione

Alimentazione del cane: i cibi super salutari

Alimentazione del cane: i cibi super salutari

Quando curi l’aspetto dell’alimentazione del tuo cane, devi ovviamente considerare mille dettagli: una dieta salutare, infatti, passa da una serie di abitudini quotidiane indispensabili e ovviamente dai consigli del tuo veterinario di fiducia, tagliati su misura per il tuo cucciolo. Eppure, al di là di queste due regole fondamentali, esistono degli alimenti che sono sempre indicati per il tuo cane, perché contenenti una serie di nutrienti indispensabili per la sua salute. Vediamo dunque quali sono i cibi super salutari per l’alimentazione del cane!

1. Carne magra e fegato

Il primo dei cibi super salutari per il tuo cane è la carne magra: in assoluto un alimento indispensabile. Il motivo? La carne magra contiene una grande quantità di vitamina B e di aminoacidi, ed è dunque ideale per non appesantire il tuo cucciolo, garantendogli l’apporto di elementi molto importanti per la sua salute. Alcuni esempi? Lo spezzatino di pollo, il tacchino, l’agnello e il manzo. Infine, una menzione speciale per il fegato: una fonte eccezionale di minerali e di ferro.
[amazon_link asins=’B00XU4UTPO,B00XQBNXV8,B00F5ZSZB6,B00L5GIPQY,B01FU9UEAG,B01FR9Y9QE,B003N9CMR4,B00XQB4MYK’ template=’ProductCarousel’ store=’dogit08-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f9cd2610-155e-11e7-a13a-ededf368aca4′]

2. Cocco e Olio di Cocco

L’olio di cocco (così come il cocco) è perfetto per l’alimentazione del cane: è sano, è totalmente naturale ed è ricco di acido laurico e di albumina. Parliamo di due nutrienti ideali per rinforzare le difese immunitarie del tuo cucciolo e persino per dare vigore al pelo e per combattere tutta una serie di infezioni e patologie.

3. Pesce e pasta

Chiudiamo la nostra lista dei cibi super salutari per l’alimentazione del cane con il pesce e con la pasta. Il salmone ed il tonno sono due alimenti per cani eccezionali: contengono Omega 3 (ideale per le articolazioni) e sono anche una manna per la brillantezza del pelo e per le difese immunitarie. Infine, carboidrati come il riso e la pasta sono molto consigliati per i cani: a patto, però, che siano scotti e sconditi.

Leggi anche:

Cibo ipoallergenico per cani: il migliore contiene le proteine degli insetti

Vincenzo F.

Conoscete le crocchette per cani pressate a freddo? E quelle senza cereali?

Giuseppina Russo

Riso per cani: informazioni e come cucinarlo

redazione

Dieta Vegana per il cane

Michele Urbano

Dare cibo al cane dalla tavola: ma perché non si può?

Giuseppina Russo

Cos’è la cirrosi epatica nel cane

Giuseppina Russo