Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Ucraini in fuga dalla guerra insieme ai propri pelosi. Una grande lezione a chi abbandona gli animali



Sono ore drammatiche per l’Ucraina. Migliaia e migliaia di ucraini fuggono dalla guerra, cercando di mettere in salvo la propria famiglia, i propri cari, i propri figli. E con loro i propri amati animali domestici. Sono centinaia le foto che stiamo vedendo in queste ore di famiglie in fuga accompagnate dall’inseparabile cane o gatto. Ucraini davvero dal cuore d’oro. Portare con se il proprio animale non deve essere assolutamente facile in pieno conflitto. Il popolo ucraino sta dimostrando davvero un grande cuore e al contempo sta dando una grande lezione a chi abbandona il proprio peloso solo per andarsene in vacanza.

Molti si sono rifugiati in stazione, per sfuggire ai bombardamenti nemici. In tantissimi sono stati immortalati in compagnia dei loro cani e loro gatti: alcuni nei trasportini, altri al guinzaglio e qualcun altro persino in braccio. Tutti con lo sguardo terribilmente impaurito.

L’obiettivo di tanti è lasciare il paese per raggiungere Romania o Ungheria, portando con loro gli animali domestici. L’Associazione rumena “Casa lui Patrocle Suceava” ha già fatto sapere che offrirà assistenza alle famiglie ucraine e ai loro animali.

Faremo tutto il possibile per trovare soluzioni di alloggio, rifugio e assistenza veterinaria per gli animali che hanno bisogno del nostro sostegno – fa sapere l’associazione – indipendentemente dalla specie (cani, gatti, cavalli, tori, bovini, uccelli). La sicurezza delle persone è ora la priorità delle autorità. Ma attraverso il profilo della nostra attività di Protezione Animali diamo importanza anche alle sorti delle vittime collaterali, dei senza voce che hanno bisogno di aiuto.

 

Foto Credits: @MissingCatsUK / Twitter

Leggi anche:

Oggi in provincia di Bari, il convegno “Randagiamente”, per il controllo del randagismo

Stefania Di Carlo

Fugge dopo un’esplosione e si perde, cane nel bosco cerca la via di casa per una settimana

Monica Nocciolini

La dolcissima reazione di un Golden che incontra per la prima volta la sua sorellina umana

aggiornamenti

Kiev: morti oltre 1000 cani in un rifugio colpito da un attacco russo

Michele Urbano

Riportata in canile: Lanita cerca casa e piange ogni giorno

aggiornamenti

L’uomo che aveva legato il muso di un cane con fascette da elettricista è stato rinviato a giudizio. Con la nuova legge rischia il carcere

Stefania Di Carlo