Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Chiuso in garage al buio e trascurato da anni, oggi Birillo è libero ed è rinato!

La rinascita di Birillo

La trascuratezza e l’incuria avevano trasformato quel cane in una matassa di pelo di cui a stento si distinguevano il musetto e il didietro. E’ accaduto nel Bresciano, e a liberare l’anziano Shih Tzu dal garage buio in cui era costretto da chissà quanto tempo in totale abbandono sono state le guardie ecozoofile della sezione locale dell’Oipa.

Date le condizioni del cagnolino di nome Birillo, 13 anni, Oipa lo ha immediatamente trasferito nel canile sanitario. Qui lo hanno soccorso e liberato dalla massa di peli e sporcizia che gli impediva perfino di muoversi. Vista, udito, olfatto: il cane non aveva più neppure i suoi sensi, tutti soffocati dalla groviglio a cui era ridotto. Si riconosceva a stento la bocca, ma solo perché spuntava qualche dentino.

Se Birillo è stato strappato da quella condizione di angheria perpetua è stato grazie ai vicini che ne hanno udito i guaiti strazianti, chiamando le guardie ecozoofile che lo hanno rinvenuto in quello stato, denunciando i proprietari della povera bestiola per detenzione di animale in condizioni incompatibili con la sua natura e produttive di gravi sofferenze.

Il recupero del cagnolino è avvenuto lo scorso dicembre. Oggi Birillo è rinato. Intanto ha ritrovato le sembianze proprie della sua razza, potendo finalmente muoversi liberamente e godere della luce del sole. Per lui Oipa spera in una nuova casa amorevole, da cercare non appena sarà possibile secondo i termini di legge.

Leggi anche:

Maya, la cagnolina che in tutta la sua vita ha conosciuto solo il canile, cerca una vera famiglia

dogitpanel

Terrorizzato dai botti si butta dal terzo piano

dogitpanel

Cane striscia sotto il cancello per trovare casa, una coppia vuol vederci chiaro

Monica Nocciolini

Traslocano e lasciano lì il cane, lui li aspetta inutilmente per giorni sullo zerbino

Monica Nocciolini

Soccorre il cane dopo 4 giorni sul fiume ghiacciato, poi lo adotta

Monica Nocciolini

Trasloca e non sa dove mettere i cani, così ne uccide uno mentre l’altro è in fin di vita

Monica Nocciolini