Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Preso a botte dal suo proprietario, il cane gli viene restituito. E scatta la petizione

Bovaro del Bernese


Una petizione al sindaco, al ministero dell’ambiente e ad altre autorità: la sottoscrizione è scattata ad Aosta dove si teme per la sorte di un cucciolo di Bovaro del Bernese. Il cagnolino era stato filmato mentre il suo proprietario lo prendeva a botte, calci e pugni, scaraventandolo poi ripetutamente a terra in giardino. Posto sotto sequestro, il povero cane ha trascorso un periodo in affido in una famiglia che lo ha amato e coccolato.

L’uomo, intanto, affrontava il procedimento giudiziario per maltrattamento di animali. Se non che, ha chiesto e ottenuto la messa alla prova. L’istituto prevede che la persona faccia lavori socialmente utili o volontariato. Così il reato si è estinto e il cucciolo non poteva più rimanere sotto sequestro.

E’ stato dunque restituito al suo aguzzino. E’ la legge, è vero, ma i concittadini del piccolo Bovaro del Bernese non ci stanno. Dunque, la petizione: “Ci troviamo di fronte a un paradosso della legge ma anche del buon senso”, vi si trova scritto. “Purtroppo per il nostro ordinamento gli animali sono considerati cose, beni mobili di proprietà e non individui. Oggetti che in casi come questi vengono restituiti ai possessori”.

Laura Verdura dell’Associazione Avapa – Associazione protezione animali Valle d’Aosta – ha subito denunciato l’assurdità della procedura che reca un danno gravissimo al cane. Nemmeno la famiglia affidataria ha potuto opporsi, quindi il cane dal 23 dicembre è tornato dal suo aguzzino. Chiediamo una revisione del provvedimento penale e soprattutto che venga preso in considerazione il bene reale del cane restituendolo alla famiglia che se n’è presa cura con amore e rispetto fino ad oggi”, è l’istanza.

Per favore condividete ????!!!SOS Bovaro di Aosta ???Qui di seguito, oltre a rinnovare la petizione vi giro la mail da…

Pubblicato da Elisa Di Eusanio su Domenica 27 dicembre 2020

Leggi anche:

Depressa per la gravidanza fallita, cagnolina ritrova la voglia di vivere grazie a un micino

Monica Nocciolini

Il pastore muore, il cane per due anni continua da solo a curare il gregge

Monica Nocciolini

Trovano gli ennesimi cani abbandonati poco prima delle telecamere di sorveglianza. Succede ancora

Stefania Di Carlo

“Mamma dove sei? Mi manchi”. Il legame indissolubile fra un cane e la mucca che lo ha cresciuto

aggiornamenti

La storia di Nonnino Valentino, quel cane un po’ bruttino che nessuno voleva, oggi ha 25 anni. 

Michele Urbano

Ritrova il cane perduto un anno prima su una lattina, la sua foto per uno spot adozioni

Monica Nocciolini