Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

La musicoterapia tra i box del canile e i cani si rilassano

Si chiama Julie Dorsey-Oskerka ed ha sviluppato un programma musicale speciale, appositamente composto per aiutare i cani del rifugio di zona a rilassarsi quando sono spaventati oppure ansiosi nell’attesa di trovare una famiglia che li prenda con sé. Il programma di musicoterapia che arriva tra i box dell’Illinois si chiama A Sound Beginning e nel tempo ha ottenuto addirittura uno spazio radiofonico nel pomeriggio jazz alla WBEZ.

In sostanza Julie ha assemblato le musiche del suo ciclo sonoro per cani facendo attenzione a utilizzare musiche su cui non grava diritto d’autore. In questa maniera, il programma ha un prezzo assai conveniente e può essere riprodotto da chiunque, ovunque, senza il timore di infrangere nessuna legge. Questo ne ha certo favorito la diffusione, ma in più ha permesso a Julie e a suo marito di manipolare la musica massimizzando i toni calmanti e le frequenze rilassanti per i cani.

E funziona davvero, al punto che nei canili che diffondono il programma i quattro zampe sono più tranquilli e si registrano meno zuffeA Sound Beginning è ormai in uso in vari ospedali, rifugi e ricoveri per animali in tutto l’IllinoisMa la musica non si arresta al cancello del canile. Una volta che i cani vengono adottati e portati a casa, alla nuova famiglia viene fornito il programma musicale come strumento per favorire l’adattamento del cane al nuovo ambiente e al nuovo ‘branco’.

Leggi anche:

Per Nuvola l’adozione del cuore: una famiglia dopo 13 anni in canile

Monica Nocciolini

Abbandonato nel trasloco, il cane aspetta i proprietari per strada da 10 anni

Monica Nocciolini

Disperato per la morte del suo umano il cane Furia si morde la coda fino a perderla

Monica Nocciolini

Maya, la cagnolina che in tutta la sua vita ha conosciuto solo il canile, cerca una vera famiglia

dogitpanel

Liberato dalla catena, adesso il cane Toro abbraccia tutti

Monica Nocciolini

Un uomo buono taglia la catena e il cane libero impazzisce di gioia

Monica Nocciolini