Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il bimbo ha una crisi glicemica nel sonno, ma il cane Jade la fiuta e lo salva



Fin da piccolino Luke voleva un cane. Ne ha avuto uno, un labrador di 4 anni di nome Jedi, davvero molto particolare. Ma del resto anche Luke, 7 anni, è un bambino speciale: è affetto da diabete. Deve tenere sotto controllo i livelli di zucchero che ha nel sangue, altrimenti potrebbe anche morire.

Proprio per questo Jedi è stato addestrato a rivelare i cambiamenti dei livelli di glucosio nel sangue, divenendo un cane da assistenza per le persone affette da questo tipo di malattia. Erano passati 4 anni da quando Jedi era entrato nella vita di Luke. Sono compagni di giochi, di finte lotte, di marachelle.

Ma quella notte Jedi ha dato prova di essere anche un cagnolone responsabile, un autentico angelo custode con la coda. Di notte, mentre il bimbo dormiva, è riuscito a fiutare i cambiamenti dei livelli di glucosio nel suo piccolo amico. Eccola: era una crisi. Il cane l’ha riconosciuta ed è corso a svegliare la mamma del piccolo. Gli ha salvato la vita. Luke era a un passo dal coma diabetico e solo la prontezza e determinazione di Jedi hanno potuto evitare il peggio.

Leggi anche:

Cesar, il cane cresciuto nel trasportino è libero dopo 8 anni di strazio

Monica Nocciolini

Al buio in porcilaia, due cani come sepolti vivi

Monica Nocciolini

Il cane è abbandonato, il poliziotto lo salva e poi lo adotta

Monica Nocciolini

I cani non muoiono mai, ma si addormentano nel nostro cuore e lì resteranno con noi per sempre

Michele Urbano

Bimbi leggono fiabe di Scooby-Doo a cani abbandonati nei canili

Michele Urbano

Prende a calci il cane di quartiere

Monica Nocciolini