Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Ciao Golia, con te muore un cane buono eroe di tanti salvataggi

Vigili del fuoco in lutto, in Toscana, per la morte del cane pastore tedesco Golia. Il cane pompiere era malato da tempo e si è spento ieri, 18 agosto 2021, lasciando nel dolore il suo conduttore Stefano Feroci e tutto il corpo. Sì perché Golia era un cane buono e un soccorritore infaticabile, distintosi in tanti teatri di crisi.

Da anni parte del nucleo cinofili dei vigili del fuoco della Toscana, è stato in servizio dal 2012 al 2018. E’ stato protagonista dei soccorsi intervenendo durante i terremoti di Amatrice e di Ischia. Ha scavato sotto la neve che ha seppellito l’hotel a Rigopiano cercando i dispersi e sotto le macerie per l’esplosione della villetta a Villamagna.

A Reggello ha cercato la bimba e la nonna disperse, e lo stesso ha fatto per la scomparsa di madre e figlia al lago di Bolsena così come per tante altre persone perdute e da cercare e salvare. Non solo, perché Golia era anche il beniamino dei bambini all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove si recava a intrattenere i piccoli pazienti. Golia insomma era un cane buono, prima ancora che un cane eroe. E mancherà. Ciao, Golia.

Leggi anche:

Anziano e cieco, il cane Teo si perde in mezzo al traffico

Monica Nocciolini

Trova un cucciolo per strada e lo porta a casa con sè, ma la sua vicina di casa si dispera

dogitpanel

Bruciata con l’acido o l’acqua bollente, la cagnolina fugge ancora col guinzaglio al collo

Monica Nocciolini

Usa, un bambino si impegna per la difesa dei cani poliziotto

Giuseppina Russo

Questo amore tornerà per strada, nessuna richiesta di adozione per lui

dogitpanel

Da randagio a eroe, il cane pitbull salva la signora dall’aggressione e viene accoltellato

Monica Nocciolini