Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Ciao Golia, con te muore un cane buono eroe di tanti salvataggi


santevet

Vigili del fuoco in lutto, in Toscana, per la morte del cane pastore tedesco Golia. Il cane pompiere era malato da tempo e si è spento ieri, 18 agosto 2021, lasciando nel dolore il suo conduttore Stefano Feroci e tutto il corpo. Sì perché Golia era un cane buono e un soccorritore infaticabile, distintosi in tanti teatri di crisi.

Da anni parte del nucleo cinofili dei vigili del fuoco della Toscana, è stato in servizio dal 2012 al 2018. E’ stato protagonista dei soccorsi intervenendo durante i terremoti di Amatrice e di Ischia. Ha scavato sotto la neve che ha seppellito l’hotel a Rigopiano cercando i dispersi e sotto le macerie per l’esplosione della villetta a Villamagna.

A Reggello ha cercato la bimba e la nonna disperse, e lo stesso ha fatto per la scomparsa di madre e figlia al lago di Bolsena così come per tante altre persone perdute e da cercare e salvare. Non solo, perché Golia era anche il beniamino dei bambini all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove si recava a intrattenere i piccoli pazienti. Golia insomma era un cane buono, prima ancora che un cane eroe. E mancherà. Ciao, Golia.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

La città perde il cane mascotte, quando lo ritrova la festa accende le strade

Monica Nocciolini

Lallina non ce l’ha fatta, si è spento il cane abbandonato nella busta della spesa

Monica Nocciolini

Thomas, lo yorkhire col sorriso a 32 denti… finti!

Monica Nocciolini

Cagnolina anziana e sofferente viene abbandonata: ricompensa a chiunque individui il responsabile

aggiornamenti

Ti salvo in un boccone! Border collie sventa l’incidente all’amichetto chiwawa

Monica Nocciolini

Vede il guinzaglio rosso e impazzisce di gioia. Questo cane sa che sta per essere adottato 

dogitpanel