Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Annusa un’alga tossica e muore poco dopo. La storia di questo bellissimo Retriever


Questa è la storia di Cove, un bellissimo esemplare di Flat Coated Retriever della razza Retriever. Cove si trovava in Inghilterra e viveva nel Worcestershire. Un giorno, la sua mamma Jan Egginton porta Cove al lago, per la precisazione un bacino artificiale non troppo lontano da casa loro, insieme gli altri fratelli a 4 zampe (ben 6 cani!) quando improvvisamente Cove, trova un’alga dal colore blu-verde e inizia ad annusarla incuriosito come è tipico dei cani di quella razza. Il suo papà però, anche lui presente sul luogo, si accorge che qualcosa non va perché vi erano parecchi pesci morti, così tira via Cove.

45 minuti dopo inizierà l’incubo: “Mamma non mi sento tanto bene”

Cove inizia a stare male con vertigini, diarrea e fatica a respirare. Questi sono sintomi tipici dell’avvelenamento e purtroppo per il cucciolone non c’è stato nulla da fare. Cove muore all’istante, lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia, che il suo papà esprime con queste parole:

Cove era davvero speciale, era molto più di un semplice cane. Mio marito ha capito che qualcosa non funzionava in Cove quando lo ha visto barcollare vistosamente mentre tornava con lui dal lago. Quando li ho raggiunti, il nostro cane era già paralizzato”.

La diagnosi della morte di Cove ha accertato avvelenamento per anatossine prodotte dall’alga. Quest’ultima pericolosa sia per gli animali che per gli esseri umani. Addio piccolo Cove.

 

 

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Salvataggio in extremis finito bene: piccoli cuccioli erano rimasti intrappolati tra le sepolture nel cimitero di Sassari 

Michele Urbano

64 chilometri per ritrovare chi l’ha abbadonato, ma il cane non trova nessuno ad accoglierlo

Monica Nocciolini

Fido per 14 anni consecutivi ha atteso il suo umano alla fermata della corriera

Michele Urbano

Cane stava per essere abbattuto a causa di una zampa ferita, ma era in ottima salute

Michele Urbano

Fuori infuria la bufera ghiacciata e lei lascia chiuso fuori il cane anziano

Monica Nocciolini

Le ‘mamme a distanza’ per aiutare il cane Grazia

Monica Nocciolini