Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Amalia, la “mamma cane” che allatta un micino abbandonato


Questa è la storia di Amalia un cane generosissimo che fa da mamma ad ogni cucciolo che giunge nel rifugio di Dallas Animal Services. Amalia, che ha 5 anni, ha l’abitudine di adottare cuccioli che hanno perso le loro mamme. Non solo li coccola, li pulisce e li accudisce, ma produce anche latte da infermiera. Ma la cosa che ha “sconvolto” tutti e che nessuno si sarebbe mai aspettato e che Amalia adottasse un gattino minuscolo e orfano.

All’inizio tutti pensavamo che Amalia fosse davvero dolce con i cuccioli, e che quindi potesse pulirli e tenerli al caldo mentre li allattavamo con i biberon” – ha dichiarato Gabi Vannini (coordinatore delle informazioni pubbliche per Dallas Animal Services and Adoption Center). “Ma Amalia ha sorpreso tutti. Ha iniziato a produrre latte per i cuccioli, nonostante abbia smesso di curare i propri cuccioli oltre un anno fa. Ma non è un caso unico. Amalia ha adottato e allattato finora più di nove cuccioli adottivi, compresi i tre attualmente affidati a lei. Poi, il mese scorso, abbiamo portato una gattina di 1 settimana, magrissima, sudicia e molto esuberante, di nome Nebula, che era stata trovata fuori per conto suo. Avevo deciso di prendermi cura di Nebula e mi chiesi come Amalia avesse reagito con questa gattina. Ecco, Amalia ha fatto subito intendere che quello era un suo cucciolo, ha iniziato a leccarla e pulirla. E straordinariamente ha anche iniziato a dare a Nebula il suo latte. La cosa ci ha emozionati e commossi in un modo incredibile. Amalia è un cane davvero eccezionale ed unico“.

Oggi Nebula e gli altri cuccioli stanno crescendo velocemente e quando saranno abbastanza grandi saranno pronti per l’adozione.

Foto di Gabi Vannini

Leggi anche:

Abbandonato col libretto dei vaccini al collo, il cucciolo ritrova la sua mamma

Monica Nocciolini

Perde casa e lavoro ed è costretta a lasciare il suo cane in canile: donna disperata

aggiornamenti

Colta da malore precipita in mare, la salva il cane Scricciolo

Monica Nocciolini

Dreamer, la cagnolona abbandonata nel gelo a -42°

aggiornamenti

Infermiera in pensione apre ospizio per cani: “Così si sentiranno amati fino agli ultimi istanti di vita”

Michele Urbano

Cagnolina cieca abbandonata protegge i suoi piccoli

aggiornamenti