Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Stella Libera, l’associazione nata per aiutare cani con problemi oncologici

Associazione Stella Libera Onlus

L’Associazione Stella Libera Online nasce dalla più brutta delle esperienze che possa capitare a chi convive con un cane. Un adenocarcinoma nasale diagnosticato in tempi troppo lunghi ha fatto arrivare troppo tardi i due soci fondatori da chi avrebbe potuto salvare il loro amato Siberian Husky.

Da li l’idea di aiutare chi come loro si venga a trovare in questa situazione. Nasce così l’Associazione Stella Libera Onlus. Lo scopo dell’associazione oltre all’attività di informazione e invito alla prevenzione, e di non far sentire abbandonato chi si trova in questa situazione.

Quando si scopre che il proprio cane ha un problema del genere, spesso non si davvero dove sbattere la testa, si viene presi dal panico o dallo sconforto, trovare un bravo oncologo non è così facile e i tempi possono veramente cambiare la sorte dello sfortunato quadrupede.

Come in umana un tumore non significa per forza morte certa, analogamente serve una diagnosi tempestiva e un ottimo medico. Purtroppo, in alcuni casi i costi per le cure (chemio o radio terapia per esempio) come per gli interventi non sono alla portata di tutti, e quando possibile Stella libera cerca di contribuire economicamente.

Sfortunatamente come è facile immaginare la raccolta fondi non è semplice soprattutto in questo periodo dove il tutto è affidato alle donazioni effettuabili dal sito e dalla vendita del nostro libro “polvere di stelle” una raccolta di racconti “donati” dai sostenitori.

Stella libera, si occupa anche di benessere animale in genere, collaborando altre associazioni e aiuta la ricerca scientifica veterinaria. Il genoma canino è infatti molto simile a quello umano, è pertanto auspicabile che da un lato o dall’altro si arrivi presto a una cura definitiva.

L’Associazione è operativa da circa 2 anni durante i quali sono stati aiutati tanti cani.

Associazione Stella Libera Onlus
Sede Legale: Pontremoli MS – Italy
info@stellalibera.org
https://www.facebook.com/stellaliberaonlus


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Coronavirus, la psicosi che uccide. In Cina cani giù dalle finestre, è strage

Monica Nocciolini

Strage di cani randagi nel Salernitano, è caccia all’avvelenatore

Monica Nocciolini

Contributo per le adozioni dal canile scatena i timori degli animalisti

Monica Nocciolini

Chiuso in Italia allevamento di visoni destinato al massacro da pellicce. Basta massacri!

dogitpanel

Spara ad un randagio “colpevole” di fare i bisogni vicino casa. E’ accaduto in Italia

dogitpanel

Pet Therapy: i cani nei casi di bullismo

Giuseppina Russo