Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Quei 585 cani e gatti dalla notte dei tempi, scoperto un cimitero nell’antico Egitto

Sono 585 cani e gatti che parlano dalla notte dei tempi raccontando la storia del loro rapporto con l’uomo con risvolti inediti. Sono i cani e i gatti rinvenuti sepolti nell’antico cimitero scoperto a Berenice, in Egitto, sulle sponde del Mar Rosso. Un cimitero tutto dedicato agli animali domestici ben 3.000 anni fa. La scoperta è sensazionale e riscrive parte dell’evoluzione della relazione tra uomini e pet, con i quattro zampe trattati nella civiltà egizia con estremi amore e rispetto.

Del resto Anubi, uno degli Dei venerati dagli Egizi, aveva proprio le sembianze di un cane, così come Bastet era divinità felina. I gatti, nell’antico Egitto, venivano considerati sacri. E a quanto pare si tendeva a tenerli con sé e ad accompagnarli con devozione anche dopo il trapasso. Gli scavi sono stati portati avanti dalla zooarcheologa Marta Osypinska dell’Accademia Polacca di Scienze. I cani e i gatti erano sepolti senza processo di mummificazione, rivestiti da tuniche e adornati con monili. Erano deposti in tombe singole, accucciati come nel sonno. Il sonno eterno.

Secondo gli studiosi il sito riportato alla luce attesta il legame tra gli Egizi e i loro animali più che domestici: proprio membri della famiglia e della comunità. I veterinari sono in molti casi riusciti a risalire alle cause della morte, rivelatasi in maggior parte avvenuta per investimento da cavallo. Berenice era un importante centro commerciale, le sue strade erano certo trafficate.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
1.50 / 5 (2 voti)

Leggi anche:

Animalisti sconvolti, ex delegata Oipa uccisa dal compagno. Lui ha confessato

Monica Nocciolini

Ninna nanna per l’eternità, scoperto sepolcro Gallico di un bimbo col suo cane

Monica Nocciolini

Uova del cigno prese a sassate, strage di pulcini sul Lago di Garda

Monica Nocciolini

Il gatto lo sveglia, lui gli spara col fucile e lo uccide

Monica Nocciolini

Danimarca, strage di visoni negli allevamenti intensivi. E ora anche in Italia si pensa alla chiusura

Monica Nocciolini

Il micio ha fame, il cane gli porta un pezzo del suo pane

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it