Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Pericolo? Il cane tende sempre una zampa. Ora lo dice anche la scienza


Se sanno come fare, in caso di pericolo i cani cercheranno in ogni modo di salvare il loro familiari umani. L’esperienza di lealtà e coraggio toccata con mano in tante belle storie oggi è certificata dalla scienza. Merito di uno studio, pubblicato su Plos One, condotto dagli esperti del dipartimento di psicologia della dell’Arizona State University.

E anzi dalla ricerca emerge anche qualcosa in più, una specie di necessità interiore a prestare soccorso agli umani per cui se l’azione fallisce il cane è soggetto a elevati livelli di stress e ansia. Il bisogno di amare dei quattro zampe.

Per raggiungere il risultato, gli scienziati hanno elaborato un esperimento per verificare il comportamento dei cani in situazioni di difficoltà valutando un gruppo di 60 esemplari non addestrati al salvataggio di persone. Quindi hanno osservato le loro reazioni in una simulazione di emergenza. L’obiettivo specifico dello studio erano le motivazioni, più che l’atto di slancio.

Ne è emersa l’ulteriore prova dell’aiuto incondizionato che i cani sono disposti a offrire alle persone che amano, con i cani hanno mostrato comportamenti da stress come lamenti, movimenti e latrati. E se il loro proprietario chiedeva aiuto, il tenore della risposta del cane aumentava di intensità.

Anche senza addestramento, molti cani cercheranno di salvare le persone in difficoltà, e il fallimento li porta a essere ancora più ansiosi di intervenire. Una cosa è certa: se sanno cosa fare, lo fanno. Altrimenti si attrezzano sperimentando comportamenti adeguati.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Chi abbandona un animale sarà condannato all’arresto ed ad una pesante ammenda. Ecco la nuova legge

dogitpanel

Cani murati vivi da 15 giorni senza cibo nè acqua, salvati dai soccorritori: “Mai vista tanta cattiveria”

dogitpanel

Seviziò e uccise il cane Pilù, via al processo senza sconti

Monica Nocciolini

La passeggiata del cane: in Germania dovrà durare un’ora

Giuseppina Russo

Torino non è città per senza tetto, niente elemosina o via il cane

Monica Nocciolini

“Caterina”, cucciola bianca di 2 mesi investita per strada, ora cerca urgentemente casa

aggiornamenti