Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Nasce il 118 veterinario, il pronto soccorso per gli animali feriti

Nasce il 118 veterinario

La notizia arriva dalla Regione Campania. Nascerà infatti a breve un numero verde di soccorso per animali feriti, un vero e proprio 118 per il pronto soccorso: “Il nostro obiettivo è quello di mettere in atto una umanizzazione dei rapporti tra concittadini e mondo animale, esercitare forme di violenza nei confronti di persone o animali non fa differenza e deve essere combattuto sia sul piano normativo che culturale. Intendiamo istituire in maniera organizzata e su base regionale il numero verde per il pronto soccorso veterinario, tanto per iniziare. È un servizio che ha grande attinenza con la vita delle persone. Non dimentichiamo che c’è una fascia vasta di persone per le quali un animale domestico è una ragione di vita. Mi riferisco alle persone anziane, ai bimbi con forme di disabilità. È, quindi, un intervento che guarda anche alle persone. Se succederà qualcosa ai nostri animali ora sappiamo a chi rivolgerci in qualsiasi momento” ha riferito il governatore campano Vincenzo De Luca.

Sarà istituito un numero verde che chiunque potrà chiamare per richiedere il soccorso di un animale ferito.
Un progetto previsto nelle disposizioni approvate dalla Regione Campania e contenute nella legge numero 3 dell’aprile scorso.

Il progetto nasce per promuovere e tutelare la salute degli animali e il rispetto di essa da parte della cittadinanza.

Il numero sarà attivo dai primi giorni di gennaio 2020 e collegato al Pronto Soccorso veterinario (che farà capo all’Asl Napoli 1).

Sarà realizzato anche un vero e proprio archivio regionale degli animali e dei padroni, in modo da prevenire anche il randagismo.

Una vera e propria svolta. Ci auguriamo che presto anche altre Regioni seguano questo esempio.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.23 / 5 (555 voti)