Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Il cane geniale impara i nomi dei balocchi

Border collie

Il cane border collie Gaia è un genio: ha imparato e riconosciuto i nomi di ben 37 fra i suoi giocattoli. Ma Gaia non è la sola, perché i ricercatori della Eotvos Lora’nd University di Budapest, in Ungheria, si sono incuriositi su questo aspetto che rende i cani tanto simili ai bambini e hanno iniziato a studiarlo.

Come? Organizzando Genius Dog Challenge, una competizione online in cui i cuccioli di tutto il mondo si dimostrano i più intelligenti. Gli esperti hanno scoperto che sia i cani giovani che quelli anziani riuscivano a imparare i nomi dei giocattoli. La capacità non è affare da tutti, ma solo dei cani più dotati.

Lo studio adesso è stato pubblicato sulla blasonata rivista scientifica Scientific Reports. Tra i cani facenti parte del pannello di studio i Border Collie si sono dimostrati i migliori studenti. Gaia più di tutti loro, sebbene i suoi 37 balocchini battezzati impallidiscano di fronte al record del cane ritenuto più intelligente del mondo, Chaser morto nel 2019, che di nomi di giocattoli ne conosceva più di 1.000. Il più intelligente o solo il più giocherellone?

Leggi anche:

Veterinario-trafficante inseriva l’eroina nel corpo dei cuccioli

Monica Nocciolini

Contro l’Alzheimer il cane può

Monica Nocciolini

Lupo ammazzato ed appeso ad un cartello stradale. Orrore a Marcellinara

dogitpanel

Donatella Rettore, dal reparto di oncologia lancia un messaggio per suo marito e per i suoi tre cani

dogitpanel

Come la questione randagismo è stata affrontata in Olanda: un esempio da seguire…

Giuseppina Russo

Cani e terremoto: cosa accade a Fido in concomitanza con questo evento

Giuseppina Russo