Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Il cane geniale impara i nomi dei balocchi

Border collie

Il cane border collie Gaia è un genio: ha imparato e riconosciuto i nomi di ben 37 fra i suoi giocattoli. Ma Gaia non è la sola, perché i ricercatori della Eotvos Lora’nd University di Budapest, in Ungheria, si sono incuriositi su questo aspetto che rende i cani tanto simili ai bambini e hanno iniziato a studiarlo.

Come? Organizzando Genius Dog Challenge, una competizione online in cui i cuccioli di tutto il mondo si dimostrano i più intelligenti. Gli esperti hanno scoperto che sia i cani giovani che quelli anziani riuscivano a imparare i nomi dei giocattoli. La capacità non è affare da tutti, ma solo dei cani più dotati.

Lo studio adesso è stato pubblicato sulla blasonata rivista scientifica Scientific Reports. Tra i cani facenti parte del pannello di studio i Border Collie si sono dimostrati i migliori studenti. Gaia più di tutti loro, sebbene i suoi 37 balocchini battezzati impallidiscano di fronte al record del cane ritenuto più intelligente del mondo, Chaser morto nel 2019, che di nomi di giocattoli ne conosceva più di 1.000. Il più intelligente o solo il più giocherellone?

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

In Cina stop al passeggio col cane nello Yunnan. Al terzo sgarro scatta la soppressione

Monica Nocciolini

Se il cane ingerisce la mascherina usata e gettata: è allarme

Monica Nocciolini

Fiocchettini pelosi di tutti i colori per i cuccioli del cane-clone

Monica Nocciolini

Un cane da guardia del distanziamento sociale. Sì ma è un robot! Lo sperimenta Singapore

Monica Nocciolini

Lasciò il cane a catena senza acqua né cibo, condannato

Monica Nocciolini

Cucciolo all’asta, ma il pm sceglie di affidarlo agli animalisti

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it