Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Il cane geniale impara i nomi dei balocchi

Border collie

Il cane border collie Gaia è un genio: ha imparato e riconosciuto i nomi di ben 37 fra i suoi giocattoli. Ma Gaia non è la sola, perché i ricercatori della Eotvos Lora’nd University di Budapest, in Ungheria, si sono incuriositi su questo aspetto che rende i cani tanto simili ai bambini e hanno iniziato a studiarlo.

Come? Organizzando Genius Dog Challenge, una competizione online in cui i cuccioli di tutto il mondo si dimostrano i più intelligenti. Gli esperti hanno scoperto che sia i cani giovani che quelli anziani riuscivano a imparare i nomi dei giocattoli. La capacità non è affare da tutti, ma solo dei cani più dotati.

Lo studio adesso è stato pubblicato sulla blasonata rivista scientifica Scientific Reports. Tra i cani facenti parte del pannello di studio i Border Collie si sono dimostrati i migliori studenti. Gaia più di tutti loro, sebbene i suoi 37 balocchini battezzati impallidiscano di fronte al record del cane ritenuto più intelligente del mondo, Chaser morto nel 2019, che di nomi di giocattoli ne conosceva più di 1.000. Il più intelligente o solo il più giocherellone?

Leggi anche:

Cuccioli di 4 mesi chiusi al freddo sul balcone salvati dall’OIPA

dogitpanel

Covid-19: e se a difenderci dal virus fosse Fido?

Giuseppina Russo

India: uccisi 250 cuccioli di cani ad opera delle scimmie 

dogitpanel

Nasce un cucciolo tutto verde, lo hanno chiamato Pistacchio

Monica Nocciolini

“Addio al cane Lapo”, la Croce Rossa di Follonica in lutto per la perdita del volontario a quattro zampe

Monica Nocciolini

Esche killer, è allarme in tutto lo Stivale

Monica Nocciolini