Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Il cane geniale impara i nomi dei balocchi

Border collie

Il cane border collie Gaia è un genio: ha imparato e riconosciuto i nomi di ben 37 fra i suoi giocattoli. Ma Gaia non è la sola, perché i ricercatori della Eotvos Lora’nd University di Budapest, in Ungheria, si sono incuriositi su questo aspetto che rende i cani tanto simili ai bambini e hanno iniziato a studiarlo.

Come? Organizzando Genius Dog Challenge, una competizione online in cui i cuccioli di tutto il mondo si dimostrano i più intelligenti. Gli esperti hanno scoperto che sia i cani giovani che quelli anziani riuscivano a imparare i nomi dei giocattoli. La capacità non è affare da tutti, ma solo dei cani più dotati.

Lo studio adesso è stato pubblicato sulla blasonata rivista scientifica Scientific Reports. Tra i cani facenti parte del pannello di studio i Border Collie si sono dimostrati i migliori studenti. Gaia più di tutti loro, sebbene i suoi 37 balocchini battezzati impallidiscano di fronte al record del cane ritenuto più intelligente del mondo, Chaser morto nel 2019, che di nomi di giocattoli ne conosceva più di 1.000. Il più intelligente o solo il più giocherellone?

Leggi anche:

Coronavirus: New York svuota i canili

Giuseppina Russo

Appello di Save The Dogs al governatore De Luca: “Sanzioni severe per chi detiene un cane alla catena”

dogitpanel

Pet-visiting: quando nelle corsie ospedaliere hanno accesso pure i cani

Giuseppina Russo

Cuccioli neonati chiusi in una scatola di scarpe e buttati nella spazzatura

dogitpanel

Per poveri cani e gatti randagi ecco delle cucce riscaldate ad energia solare

dogitpanel

Crescono le adozioni e i soccorsi di animali. Bilancio positivo dell’OIPA

dogitpanel
error: © copyright dog.it