Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Cani pasticcioni, tre salvataggi in poche ore a Isola Capo Rizzuto


C’è un gran da fare, in questi giorni, a Isola Capo Rizzuto dove i cani paiono essersi messi d’accordo per fare a gara a chi si caccia più nei guai. Per ora a contendersi il podio della birbonaggine sono due cani finiti nel vascone della Villa Comunale e un cucciolo scivolato in un canalone. In entrambi i casi, documentati via Facebook sulla pagina del comune del Crotonese, per trarli d’impaccio c’è voluto l’intervento dei soccorritori.

Il primo caso ha riguardato due cani finiti insieme nella grande fontana della Villa Comunale. Non riuscivano più a riguadagnare l’asciutto. Così, affamati e infreddoliti, sono stati aiutati dalle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente e dalla Prociv Arci territoriale, allertati da un cittadino che aveva scorto i due animali in difficoltà. La segnalazione è stata provvidenziale e niente affatto scontata, dato che la Villa è chiusa al pubblico da diversi anni.

Non si è capito come i due cani, entrambi di taglia medio-grande, siano arrivati al centro del laghetto per poi rimanere bloccati sul piccolo isolotto di cemento proprio al centro. Per salvarli i volontari hanno costruito una passerella. I cani però a quel punto si sono spaventati, tuffandosi in acqua senza riuscire a risalire né sull’isolotto né sulle sponde. Solo quando, dopo un pezzo, si sono avvicinati a bordo vascone è stato possibile riportarli a terra. Poi sono stati tranquillizzati e rifocillati.

E poi c’è il cucciolo nel canalone

Forse per non esser da meno, solo qualche giorno dopo è stato un cagnolino a finire nei guai scivolando in un canalone profondo un paio di metri. Stavolta in suo soccorso sono intervenuti i volontari di Isola Ambiente Apnea, avvertiti da un passante che lo ha sentito lamentarsi. Una bella fortuna senza la quale il cucciolo, lì in fondo, avrebbe finito per morire.

I volontari sono scesi con una scala, recuperando il cagnolino impaurito e infreddolito. Ma si è sciolto subito: una volta sulla strada, ha preso confidenza e ringraziato i suoi salvatori con bacetti e scodinzolate festose. Dagli accertamenti effettuati, forse si trovava nel burrone da almeno due giorni.

Uno dei cani finiti nel vascone (Foto: Facebook - Comune Isola Capo Rizzuto)Il cucciolo precipitato nel canalone (Foto: Facebook - Comune Isola Capo Rizzuto)

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Crisi Russia – Ucraina, autorizzato l’ingresso in Italia di animali senza documentazione

dogitpanel

Crescono le adozioni e i soccorsi di animali. Bilancio positivo dell’OIPA

dogitpanel

Nove cani avvelenati, è allarme bocconi killer nel frusinate. Intossicato anche un cane dei Carabinieri Forestali

Monica Nocciolini

In arrivo la pillola anti-invecchiamento, “Longevità a tutti i cani del mondo”

dogitpanel

Adozione per “Jim” cagnolino bianco di pochi mesi abbandonato con il suo fratellino

aggiornamenti

Cane nella cantina-prigione senza acqua né cibo. Due indagati

Monica Nocciolini