Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

“Basta una zampa”: i cagnolini di For A Smile tornano a regalare sorrisi ai bambini degli ospedali di Santorso e Bassano del Grappa


Santorso (VI), 19 settembre 2023 – A volte “basta una zampa” per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in pediatria, rendendo la loro permanenza in ospedale un’esperienza meno traumatica. Proprio per questo lunedì 18 settembre è stata inaugurata all’Ospedale Santorso la ripartenza del progetto di “Basta una Zampa – Dog-Pet Therapy”, avviato dall’ULSS 7 Pedemontana con For a Smile Onlus, fortemente voluto dai club Lions dei territori di Bassano, Marostica, Thiene e Schio, con capofila il Lions Club Bassano Jacopo Da Ponte e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank per l’anno 2023 e 2024.

L’ULSS 7 Pedemontana, dopo la positiva esperienza prima della pandemia, aveva già rinnovato la convenzione con For a Smile Onlus per i mesi di novembre e dicembre dello scorso anno. Ma tutti gli attori che ruotano attorno a questo progetto hanno ritenuto importante proseguire con il servizio, visti i grandi risultati in termini di benessere per i beneficiari. Quello della Dog-Pet Therapy è infatti un sostegno prezioso, in un momento delicato, durante il quale si genera spesso uno stato di forte insicurezza e ansia.

«Siamo lieti di poter dare continuità a questo progetto – ha sottolineato il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – che dimostra la nostra attenzione non solo all’attività strettamente diagnostica e terapeutica, ma in generale al vissuto dei pazienti rispetto alla malattia e alla permanenza in ospedaleQuesto vale per tutti i nostri pazienti, a maggior ragione per quelli pediatrici. Ringrazio dunque i Lions Club e tutti i soci che hanno reso possibile la prosecuzione di questo progetto, che oggi presentiamo a Santorso, ma riguarda anche la Pediatria di Bassano: si tratta dunque di un’iniziativa a valenza aziendale, a conferma del nostro impegno a garantire i medesimi standard a tutti i nostri pazienti, anche per quelle attività solo in apparenza secondarie, nel momento in cui cogliamo che possono essere un valore aggiunto».

Sui benefici della Dog-pet Therapy richiama l’attenzione il dottor Massimo Scollo, Direttore della Pediatria dell’Ospedale di Santorso: «È un progetto utile sotto vari punti di vista: il primo e più importante è che migliora la qualità del servizio offerto ai pazienti pediatrici e alle famiglie, riducendone lo stress, e questo è di per sé un valore, ma spesso si dimostra anche funzionale ad agevolare il lavoro di medici e infermieri, che così possono svolgere determinate procedure incontrando meno resistenza da parte dei bambini. Non da ultimo, questa attività in reparto migliora anche l’umore di tutto il personale e anche questo è importante perché a trarne beneficio è sempre e comunque la qualità del lavoro svolto, e dunque i pazienti».

Non solo: la Dog-Pet Therapy può avere anche una vera e propria funzione analgesica, come spiega il dottor Davide Meneghesso, Direttore dell’U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale San Bassiano: «La visita di animali opportunamente addestrati fa parte di tutte quelle soluzioni che aiutano anche ad alleviare il dolore. Soprattutto nel bambino, infatti, una parte importante del dolore è legata in realtà alla freddezza dell’ambiente ospedaliero, al fatto di non essere in un luogo familiare, “fanciullesco”. In questo contesto, la pet e dog therapy è una efficace strategica non farmacologia contro il dolore, e questo è particolarmente importante nei bambini con patologie croniche o che devono affrontare ricoveri lunghi, contribuendo ad alleviare le tensioni legate alla presenza in ospedale».

Il progetto nazionale “Basta una Zampa – Dog-Pet Therapy” di For a Smile Onlus, che dona speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), è tornato a pieno regime in generale in 8 ospedali pediatrici di Torino, Milano, Vicenza, Roma: «Accade sempre qualcosa di straordinario quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro,- ha commentato Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus, “la routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare. La Dog-Pet Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in sé stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie».  

Grande è la soddisfazione anche per Carlo Eugenio Ferrari, Governatore dei club Lions del Distretto 108 TA1: «L’Associazione For a Smile Onlus e i Lions della Zona H del Distretto 108Ta1 sono entusiasti di unirsi in questo sforzo per portare un sorriso ai volti dei bambini durante il loro percorso di guarigione. I Lions sono da sempre impegnati a sostenere le persone più bisognose, in particolare i non vedenti, i giovani, i malati e le persone coinvolte nei disastri naturali rispondendo alle nostre 5 aree di intervento: Vista, Ambiente, Cancro infantile, Fame, Diabete».

«Siamo davvero felici – ha aggiunto Silvia Cenere, presidente del club Lions capofila del progetto – che questo servizio possa proseguire. Noi del Lions Club Bassano Jacopo Da Ponte teniamo moltissimo a questo progetto. Motivo per cui abbiamo pensato di presentarlo alla Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, sicuri di trovare una comprovata sensibilità per questi temi, che si è tradotta in un prezioso contributo».

Roberto Xausa, presidente  della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank ha così confermato quanto detto: «Nel contribuire al rilancio di questa iniziativa, la Fondazione conferma la sua presenza e la sua attenzione verso le attività socialmente utili del territorio, non ultima l’importante sfera della sanità, a maggior ragione quella rivolta ai soggetti più sensibili, come i bambini. La Fondazione è propositiva nel sostenere non solo iniziative prettamente legate a procedure mediche ordinarie, ma anche strategie innovative e piacevoli come questa che porta serenità ai piccoli pazienti».

Credits Foto: Ufficio Stampa “Basta una zampa”

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

A Bellizzi caccia al killer dei cani, l’avvelenatore inchiodato dalla videosorveglianza

Monica Nocciolini

A San Giovanni Rotondo è strage di cani. Il sindaco: “La pagherete!”

dogitpanel

Cercasi disperatamente cane rapito in un appartamento a Nola

dogitpanel

Mogli, cucciola di due mesi, futura taglia medio piccola cerca casa

aggiornamenti

Rudy, Pointer inglese da adottare di un anno di età. Docilissimo e buonissimo

aggiornamenti

Addio a Maurizio Costanzo, grande il suo amore per i cani: “Mi considerano uno di loro ed io ne sono felice”

dogitpanel