Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

“Basta una zampa”: i cagnolini di For A Smile tornano a regalare sorrisi ai bambini degli ospedali di Santorso e Bassano del Grappa


Santorso (VI), 19 settembre 2023 – A volte “basta una zampa” per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in pediatria, rendendo la loro permanenza in ospedale un’esperienza meno traumatica. Proprio per questo lunedì 18 settembre è stata inaugurata all’Ospedale Santorso la ripartenza del progetto di “Basta una Zampa – Dog-Pet Therapy”, avviato dall’ULSS 7 Pedemontana con For a Smile Onlus, fortemente voluto dai club Lions dei territori di Bassano, Marostica, Thiene e Schio, con capofila il Lions Club Bassano Jacopo Da Ponte e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank per l’anno 2023 e 2024.

L’ULSS 7 Pedemontana, dopo la positiva esperienza prima della pandemia, aveva già rinnovato la convenzione con For a Smile Onlus per i mesi di novembre e dicembre dello scorso anno. Ma tutti gli attori che ruotano attorno a questo progetto hanno ritenuto importante proseguire con il servizio, visti i grandi risultati in termini di benessere per i beneficiari. Quello della Dog-Pet Therapy è infatti un sostegno prezioso, in un momento delicato, durante il quale si genera spesso uno stato di forte insicurezza e ansia.

«Siamo lieti di poter dare continuità a questo progetto – ha sottolineato il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – che dimostra la nostra attenzione non solo all’attività strettamente diagnostica e terapeutica, ma in generale al vissuto dei pazienti rispetto alla malattia e alla permanenza in ospedaleQuesto vale per tutti i nostri pazienti, a maggior ragione per quelli pediatrici. Ringrazio dunque i Lions Club e tutti i soci che hanno reso possibile la prosecuzione di questo progetto, che oggi presentiamo a Santorso, ma riguarda anche la Pediatria di Bassano: si tratta dunque di un’iniziativa a valenza aziendale, a conferma del nostro impegno a garantire i medesimi standard a tutti i nostri pazienti, anche per quelle attività solo in apparenza secondarie, nel momento in cui cogliamo che possono essere un valore aggiunto».

Sui benefici della Dog-pet Therapy richiama l’attenzione il dottor Massimo Scollo, Direttore della Pediatria dell’Ospedale di Santorso: «È un progetto utile sotto vari punti di vista: il primo e più importante è che migliora la qualità del servizio offerto ai pazienti pediatrici e alle famiglie, riducendone lo stress, e questo è di per sé un valore, ma spesso si dimostra anche funzionale ad agevolare il lavoro di medici e infermieri, che così possono svolgere determinate procedure incontrando meno resistenza da parte dei bambini. Non da ultimo, questa attività in reparto migliora anche l’umore di tutto il personale e anche questo è importante perché a trarne beneficio è sempre e comunque la qualità del lavoro svolto, e dunque i pazienti».

Non solo: la Dog-Pet Therapy può avere anche una vera e propria funzione analgesica, come spiega il dottor Davide Meneghesso, Direttore dell’U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale San Bassiano: «La visita di animali opportunamente addestrati fa parte di tutte quelle soluzioni che aiutano anche ad alleviare il dolore. Soprattutto nel bambino, infatti, una parte importante del dolore è legata in realtà alla freddezza dell’ambiente ospedaliero, al fatto di non essere in un luogo familiare, “fanciullesco”. In questo contesto, la pet e dog therapy è una efficace strategica non farmacologia contro il dolore, e questo è particolarmente importante nei bambini con patologie croniche o che devono affrontare ricoveri lunghi, contribuendo ad alleviare le tensioni legate alla presenza in ospedale».

Il progetto nazionale “Basta una Zampa – Dog-Pet Therapy” di For a Smile Onlus, che dona speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), è tornato a pieno regime in generale in 8 ospedali pediatrici di Torino, Milano, Vicenza, Roma: «Accade sempre qualcosa di straordinario quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro,- ha commentato Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus, “la routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare. La Dog-Pet Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in sé stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie».  

Grande è la soddisfazione anche per Carlo Eugenio Ferrari, Governatore dei club Lions del Distretto 108 TA1: «L’Associazione For a Smile Onlus e i Lions della Zona H del Distretto 108Ta1 sono entusiasti di unirsi in questo sforzo per portare un sorriso ai volti dei bambini durante il loro percorso di guarigione. I Lions sono da sempre impegnati a sostenere le persone più bisognose, in particolare i non vedenti, i giovani, i malati e le persone coinvolte nei disastri naturali rispondendo alle nostre 5 aree di intervento: Vista, Ambiente, Cancro infantile, Fame, Diabete».

«Siamo davvero felici – ha aggiunto Silvia Cenere, presidente del club Lions capofila del progetto – che questo servizio possa proseguire. Noi del Lions Club Bassano Jacopo Da Ponte teniamo moltissimo a questo progetto. Motivo per cui abbiamo pensato di presentarlo alla Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, sicuri di trovare una comprovata sensibilità per questi temi, che si è tradotta in un prezioso contributo».

Roberto Xausa, presidente  della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank ha così confermato quanto detto: «Nel contribuire al rilancio di questa iniziativa, la Fondazione conferma la sua presenza e la sua attenzione verso le attività socialmente utili del territorio, non ultima l’importante sfera della sanità, a maggior ragione quella rivolta ai soggetti più sensibili, come i bambini. La Fondazione è propositiva nel sostenere non solo iniziative prettamente legate a procedure mediche ordinarie, ma anche strategie innovative e piacevoli come questa che porta serenità ai piccoli pazienti».

Credits Foto: Ufficio Stampa “Basta una zampa”

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cane corso di 70 kg aggredisce poliziotto che gli spara e lo uccide. L’uomo finisce in ospedale

dogitpanel

“Quanto amore, quanto amore…” Tiziano Ferro dice addio al suo cane Beau

Monica Nocciolini

Animalisti sconvolti, ex delegata Oipa uccisa dal compagno. Lui ha confessato

Monica Nocciolini

Adozione del cuore per Chris, cagnolino anziano trovato moribondo

aggiornamenti

Strage di cani randagi nel Salernitano, è caccia all’avvelenatore

Monica Nocciolini

Cane e padrone potranno riposare insieme e per sempre nella stessa tomba

dogitpanel